Presentazione di: Del Mare. Del Vento, Della Luna G.L.C. Edizioni di Pippo Marzulli dialoga con l'autore Iula Marzulli A SEGUIRE CONCERTO

Musica e concerti

  Quando: Venerdì 12 Dicembre 2025 ore 21:00
  Dove Via Adige 34, Bari (BA)
 Organizzato da: GRAMIGNA


Presentazione di:
Del Mare. Del Vento, Della Luna G.L.C. Edizioni di Pippo Marzulli
dialoga con l'autore Iula Marzulli

A SEGUIRE CONCERTO

Nico Mineccia: chitarra

Pippo Marzulli: voce

Antonio Mirenghi: ukulele

Iula Marzulli: voce

viaggio poetico musicale intersecando jazz, ska, reggae, blues, folk, attraverso l’impro estemporanea condivisa e brani inediti composti da Nico Mineccia & Pippo Marzulli
Del Mare. Del Vento, Della Luna

La raccolta affronta temi universali attraverso una profonda introspezione e un forte impegno sociale. Con una scrittura chiara e scorrevole, l'autore tocca le problematiche del vivere contemporaneo, offrendo una testimonianza sincera delle esperienze umane. I suoi versi liberi e musicali, privi di rime forzate e ricchi di immagini vivide, creano una connessione immediata con il lettore. Pippo Marzulli coniuga riflessione personale e impegno civile, utilizzando la poesia come manifesto contro ingiustizie, razzismo, sessismo e devastazione ambientale. Le sue poesie trasformano dolore e perdita in resilienza e speranza, invitando il lettore a un viaggio di consapevolezza e cambiamento. Il suo stile rende la lettura coinvolgente e ogni poesia un atto di resistenza, una chiamata all'azione per un mondo più giusto ed equo. La scrittura intensa e umana esplora l'animo con sincerità e delicatezza, offrendo un profondo senso di solidarietà e appartenenza. La silloge si distingue per l'intensità e la ricchezza stilistica, articolata in quattro sezioni che abbracciano amore, natura, pensiero e impegno sociale, incoraggiando un nuovo sguardo sul mondo e una rinnovata volontà di cambiamento.

Note sull’autore:

Pippo Marzulli, nato a Bari il 17 settembre 1978, Attivista per i diritti indigeni e ambientali, poeta civile, scrive sin dall’infanzia, le sue poesie sono tradotte in più lingue. Autore e interprete di performance live, canzoni e spettacoli teatrali, artefice di diverse rassegne poetiche e festival internazionali.

Per anni lavora nel settore turistico vagabondando in giro per il mondo inseguendo il sole e toccando con mano la miseria e la devastazione causate dal capitalismo e turismo di massa. A ventitré anni si ristabilisce a Bari e inizia la collaborazione con la rivista internazionale di arte e letteratura “Pensiero & Arte” e con testate giornalistiche locali come “Bari Sera” e “Meridiano Sud”, scrivendo per lo più nelle rubriche e negli inserti di poesia, cultura e spettacolo. Partecipa a numerosi premi letterari sia con poesie edite/inedite e racconti inediti ricevendo significativi riconoscimenti.

Nel 2008 diviene comandante di unità da diporto vela/motore senza limiti dalla costa e lavora come skipper incrementando la correlazione spirituale col mare e i popoli mediterranei.

Nel novembre del 2011 fonda, con degli amici, “Jamming Culture”, un collettivo artistico d’improvvisazione interdisciplinare, col quale é promotore di numerosi eventi di ampio respiro culturale. Nel 2012 per motivi di salute si ristabilisce a bari e nel 2014 dopo l’incontro con Jack Hirshman, da vita alle “Brigate Poeti Rivoluzionari” costola del movimento internazionale “Revolutionary Poets Brigade, un movimento politico – poetico che supporta le lotte già esistenti con “l’arma” della poesia utilizzandola come media di controinformazione.

Nel 2017 diviene attivista della Rete Internazionale In Difesa Del Popolo Mapuche occupandosi prevalentemente di mobilitazioni artistiche solidali coi prigionieri politici, campagne di boicottaggio e di denuncia del genocidio e biocidio ad opera di governi e multinazionali occidentali, raccolte fondi a supporto delle comunità indigene.

Nel 2022 recluso ai domiciliari con l’accusa di terrorismo internazionale ed eversione e dopo un mese rilasciato per la pubblicazione e messa in scena di due poesie e una canzone di denuncia al sistema carcerario repressivo italiano, ad oggi il processo non si è ancora concluso.

Pubblicazioni:

2002: Introspettive tempeste (silloge) edito da “Pensiero & Arte”.

2013: Heartfire Second Revolutionary Poets Brigate Anthologyedited (multilingual collection) edito da San Francisco Kallatumba Press.

2014: Owerthrowing Capitalism: A Symposium Of Poets (multilingual collection) edito da Jack Hirshman.

2014: Sotto il cielo di Lampedusa – annegati da respingimento (autori vari) edito da Rayuela Edizioni.

2015: Sotto il cielo di Lampedusa II – nessun uomo è un’isola (autori vari) edito da Rayuela Edizioni.

2015: Owerthrowing Capitalism Volume 2: Beyond Endless War, Racist Police, Sexist Elites (multilingual collection) edito da Jack Hirshman.

2016: Il Mare è mio fratello (silloge) edito da Rayuela Edizioni.

2016: Le gazze disattente – La Puglia, l’impegno, dodici poeti (autori vari) edito da Secop Edizioni.

2019: La nostra classe sepolta – cronache poetiche dai mondi del lavoro (autori vari) edito da Pietre Vive Editore.

2024: Del Mare Del Vento Della Luna (silloge) edito da G. C. L. Edizioni.

2024: Dissent, anti – war poems (multilingual collection) edito da Vagabond, U.S.A.

2024: L’Isola Di Gary - Gli alberi dentro di noi (autori vari) edito da Opera Indomita editore.

2024: Il buio della Ragione, Poesie e testimonianze contro la tortura (autori vari multilingue) self - pubblishing .

2025: Il Cielo Sopra Gaza – Antologia (autori vari) edito da Rayuela Edizioni.

Torna all'elenco delle attività