Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12479VEA Full Band Live + Open act: ICONICHE – Presentazione del canzoniere delle cantautrici italiane di oggi con special guests
Impegno e attualità Letteratura Musica e concerti
Quando: Sabato 17 Gennaio 2026 ore 21:00
Dove VIA MURAZZI DEL PO FERDINANDO BUSCAGLIONE, 18/20, TORINO (TO)
Organizzato da: SOUNDSET APS
𝐕𝐄𝐀 𝐅𝐮𝐥𝐥 𝐁𝐚𝐧𝐝
Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 - Murazzi lato sx
Ingresso a pagamento, riservato con Tessera Arci.
Open act: ICONICHE – Presentazione del canzoniere delle cantautrici italiane di oggi con special guests
La presentazione del libro si svolgerà in forma di talk dinamico, intermezzato da brani tratti dal volume suonati da ospiti speciali.
In un momento storico in cui si riscoprono poete, artiste e autrici dimenticate, Iconiche dà voce alle cantautrici contemporanee. Una raccolta collettiva di oltre cento testi che compongono il primo canzoniere italiano dedicato a chi scrive e canta da una prospettiva femminile.
Un gesto semplice e al tempo stesso rivoluzionario: riunire in un unico volume parole, visioni e poetiche di chi spesso viene ignorata o raccontata solo per la propria immagine o vita privata.
Le cantautrici parlano di sessismo, lavoro, corpo, rabbia, amore, ingiustizia, desiderio e libertà. Con linguaggi e generi diversi, provenendo da città diverse. Con forza, ironia, cura e complessità.
In un tempo in cui la musica viaggia veloce, liquida e spesso ridotta a sottofondo, questo libro invita a fermarsi, leggere, ascoltare.
IL COLLETTIVO “LA CANTAUTRICE”
Fondato nel 2023 da Alice Mammola, Federica Pezzoni, Marta Lombardi, Graziachiara Melissa ed Erica Noventa, il collettivo riunisce professionistə del settore musicale con l’obiettivo di creare reti, supportare artiste e lavoratrici e costruire uno spazio sano e plurale a livello nazionale.
Lavora da anni alla mappatura territoriale delle artiste emergenti tramite l’Archivio delle Cantautrici (Instagram: @lacantautrice).
Nel gennaio 2025 ha pubblicato il manifesto Suonare In Grande, dedicato a una musica accessibile, equa e responsabile, presentato in diverse città italiane e sottoscrivibile su www.lacantautrice.com
La presentazione sarà accompagnata dalla presenza della libreria Arlette, che sarà disponibile per la vendita del libro nel corso della serata.
*************
Magazzino sul Po è un luogo di incontro, cultura e divertimento, aperto a tuttə.
Sosteniamo la mobilità sostenibile! Ci trovi in un bellissimo spazio pedonale lungo fiume, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram 15, bus 55, 61, 68) o in bicicletta, che puoi parcheggiare alle ringhiere davanti al circolo.
Multimedia e link
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento