MESSINESS

Musica e concerti

  Quando: Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 22:00
  Dove Via Giovanni Bellezza 16a, Milano (MI)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI BELLEZZA


Messiness è un gruppo di rock psichedelico/art rock dalla forte impronta improvvisativa, formatosi a Milano nel 2024 per iniziativa di Massimiliano Raffa (voce, chitarra), con Rosario Lo Monaco (chitarre), Giovanni Calella (basso), Filippo La Marca (organetto a transistor, Moog, effetti sonori, tamburello) e Luca Anello (batteria, percussioni ed effetti sonori).
Anticipato nella Primavera 2025 da un primo singolo trasmesso in anteprima dall'emittente statunitense KEXP, l'album è uscito a Novembre 2025 per l'etichetta viennese StoneFree Records e per la turca Tarla Records, casa del collettivo di artisti al centro del rinascimento psichedelico di Istanbul. Da questa doppia curatela si dischiudono due mondi: l'Europa delle vibrazioni ipnotiche del krautrock e di una certa sontuosità barocca da un lato, e il Mediterraneo profondo dall'altro, dove la musica conserva la ruvidezza primordiale di gesti antichi che risuonano come echi di civiltà scomparse. L'album, prodotto da Ivan A. Rossi, è una miscela esplosiva di suoni distanti: dalla scena di Canterbury allo space-funk, dall'old school rap ai canti dei pescatori dello Stretto di Messina. Dal vivo i brani abbandonano definitivamente la forma-canzone, penetrando inesorabilmente nella dimensione dell'improvvisazione radicale e della follia.
Entro le sacre mura della Palestra Visconti, i Messiness erigeranno un tendone di meraviglie e prodigi, un circo iniziatico con liquid light show (come nelle notti alchemiche dell'UFO Club, quando Londra trasmutava in oro psichedelico il piombo della ragione), lettura dei tarocchi e rock'n'roll nella sua forma più incontrollata.

Torna all'elenco delle attività