Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9398IL BLUES, IL SOUL E LA VOCE
Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Musica e concerti
Quando: Domenica 22 Ottobre 2023 ore 17:30
Dove Via Trionfale 11352, Roma (Roma)
Organizzato da: PENTALFA CLUB
WORKSHOP su IL BLUES, Il SOUL e LA VOCE
condotto da Mario Donatone e Gio' Bosco con CONCERTO FINALE
Nel blues e nella musica neroamericana in genere il canto traina la musica strumentale,attraversandola con la forza del mood interno del performer di turno.
Questo laboratorio nasce con l'idea di sfidare la capacità, insita in ogni voce , di sperimentare, raccontare , trasmettere emozioni e far identificare il pubblico in storie, metafore e sentimenti che riguardano tutti.
Sia che si canti in coro , sia chi si ci esprima individualmente, la forza di questa musica è da sempre quella di farsi guidare dalla propria immaginazione, stabilendo un forte contatto emotivo con ciò che ognuno di noi può trovare nella melodia e nelle parole di un brano .
Allo stesso tempo si può trasmettere questa emozione al pubblico coinvolgendolo in una intensa empatia ritmica e spirituale.
Queste sono le basi della filosofia del blues, del soul e del gospel, e di questo parleremo attraverso
esempi e piccole performance improvvisate, mettendo in relazione la propria voce con le altre.
Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia,ed ha alle spalle una lunga carriera sia come solista che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in turneè in Europa,tra cui Eddie C. Campbell,Peaches,Les Getrex,James Wheeler,
Harold Bradley,Herbie Goins,Jimmy Holden,Crystal White,Cheryl Porter,Robin Brown,solo per citarne alcuni.
Ha inoltre collaborato con vari artisti italiani importanti (Tiromancino,Neri Marcorè,Greg,Mario Biondi,e altri), inciso partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche,e a rassegne e festivals importanti in Italia e nel mondo, e ha inciso fischi, tra cui 7 album da solista con un ottimo riscontro di critica. Ha scritto il saggio storico musicale "Blues che viaggiano in prima classe " per le edizioni Aracne
GIO' BOSCO
Gio' Bosco e' una cantante eclettica che e' attiva da molti anni nel pop (Marco Ferradini,Bruno Lauzi tra gli altri),nel jazz (canta nel gruppo vocale Le Zebre a Pois con cui ha vinto il premio Voceania)e nel gospel -soul,con collaborazioni con artisti e gruppi neroamericani in tour in Italia tra cui Harold Bradley,Herbie Goins,Crystal White,Jho Jenkins,Jimmy Holden e altri.
Ha creato e dirige con Mario Donatone il coro World Spirit Orchestra,nato alla Casa del Jazz di Roma,con cui ha collaborato con artisti come Neri Marcore,Mario Biondi,Linda Valori.
Ha inciso dischi,ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive,e ha cantato in importanti festivals di jazz ,blues,gospel e canzone d'autore
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento