Immagini di una valle urbana - Inaugurazione Mostra di ricerca etnografica

Arti e mostre Cause sociali

  Quando: Sabato 07 Febbraio 2026 ore 17:00
  Dove Via Val D'Aupa, 2, Udine (Udine)
 Organizzato da: CIRCOLO CAS*AUPA APS


SPAZI, PERSONE, STORIE DEL QUARTIERE VILLAGGIO DEL SOLE
Mostra di ricerca etnografica partecipata al Museo Etnografico del Friuli

Informazioni pratiche
📅 Inaugurazione: sabato 7 febbraio, ore 17:00
📅 Aperture: 7 febbraio – 6 aprile 2026 | giov 10:00-14:00, ven-dom 10:00-18:00
📍 Dove: Museo Etnografico del Friuli, Via Grazzano 1 Udine
🎧 Si consiglia di portare delle cuffie per l’ascolto delle testimonianze
🏛️ Crediti formativi disponibili per iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine

Inaugura sabato 7 febbraio la mostra “Immagini di una valle urbana – Spazi, persone, storie del quartiere Villaggio del Sole”, il risultato di un progetto di ricerca etnografica partecipata urbana che porta alla luce le storie di uno dei quartieri della città udinese.

Il Villaggio del Sole è un complesso di edilizia residenziale pubblica che si sviluppò nell’area di Udine ovest tra gli anni 50-60 del Novecento all’interno del programma nazionale INA-casa. Nato come “un imponente complesso edilizio”, oggi la sua narrazione ricade spesso nello stereotipo della quartiere dormitorio. Eppure il Villaggio del Sole si presenta come un luogo della città in cui si sono susseguite – tra i vari traslochi e cambiamenti – persone, ricordi, idee, progetti e molte storie da raccontare.

Un quartiere raccontato dai suoi abitanti
“Immagini di una valle urbana” ha raccolto le voci, le memorie e gli sguardi degli abitanti e le associazioni del Villaggio del Sole, trasformandoli in un racconto corale e stratificato. La mostra offre a visitatori e visitatrici l’opportunità di conoscere questo paesaggio urbano finora inesplorato attraverso le prospettive inedite tra passato, presente e futuro.

Ascolterai le storie delle famiglie arrivate negli anni Sessanta che si sono intrecciate allo sviluppo urbanistico di Udine Nord, tra la dimensione della campagna e della città. 

Scoprirai come orientarti nel quartiere, quali sono i suoi punti di riferimento nel dedalo di strade e vicoli, i tratti riconoscibili che ne caratterizzano la geografia e raccontano storie di vita.

Con sguardo curioso potrai entrare dentro i condomini color pastello: al di là delle finestre e dei balconi ci sono aneddoti sui pianerottoli dei vani scale o nei salotti che parlano di affetto, risate e intimità.

Potrai vagare in Piazzale Carnia o sotto ai portici, uno spazio così unico e pieno di possibilità che gli esercizi commerciali e le associazioni del quartiere rendono vivo da molti anni.

Viaggerai in un parco di cemento dal grande pregio architettonico che è diventato luogo di espressione suburbana e della cultura degli anni Novanta, ma ancora oggi versatile e riferimento per la comunità.

E infine conoscerai lo spazio da cui è nata l’esigenza di svolgere questa ricerca: in Via Val d’Aupa 2 c’è da sempre un incubatore di energie e persone, un patrimonio culturale del presente che oggi si chiama Cas*Aupa.

Dalla scala urbana a quella domestica
Il percorso espositivo si snoda tra diverse dimensioni del quartiere, da quella urbana a quella domestica: “Spostarsi tra queste due scale non è stato semplice”, spiegano le curatrici. “Le storie si intrecciano continuamente, soprattutto negli spazi della città dove tutto cambia molto velocemente. Per noi fare etnografia urbana ha significato abbracciare questa complessità e renderla accessibile”.

Per questo motivo l’esposizione invita alla partecipazione attiva. Tutto il materiale esposto può essere arricchito e contaminato in loco: la storia del Villaggio del Sole non si esaurisce, ma continua a trasformarsi.

Non solo: ci saranno degli eventi collaterali durante la mostra che permetteranno a grandi e piccoli di esplorarlo in prima persona. Il quartiere si trova a soli 3,5 km dal Museo ed è raggiungibile con la linea 2 e 10.

Ringraziamo tutte le persone che hanno condiviso tempo e ricordi per la realizzazione del progetto e dell’esposizione, le associazioni e le professioniste e i professionisti che hanno collaborato alla ricerca insieme a noi in questi anni. 

Un progetto promosso e realizzato da Cas*Aupa APS.
Con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Udine, Udine Musei e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine.

Torna all'elenco delle attività