UNSEEN - Arte, confini e pratiche di resistenza

Arti e mostre Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Sabato 17 Gennaio 2026 ore 18:30
  Dove Via Martinetto 5h, 10144, Torino
 Organizzato da: ARCI RESONAVISSE


La Casa Del Popolo Estella di Torino organizza un incontro per parlare di arte, confini e pratiche di resistenza insieme al collettivo di artivismo BANDITE, che presenterà in anteprima la nuova opera UNSEEN_sonic walkscape at the border, insieme alla geografa e ricercatrice Cristina Del Biaggio.

Durante l'incontro partiremo dal caso di Blessing Matthew, giovane donna deceduta nel 2018 alla frontiera italo-francese a seguito dell'inseguimento della polizia, da cui Del Biaggio ha pubblicato una ricerca e partecipato alla contro-inchiesta insieme a Border Forensics e all'associazione francese Toutes et Tous Migrants. Bandite - che conduce un lavoro di artivismo sulla frontiera dell'Alta Val di Susa/Hautes-Alpes dal 2023 - ha proseguito questo lavoro per valorizzare, attraverso l'arte, la grande inchiesta condotta per chiedere giustizia e verità per Blessing.

Questo appuntamento sarà l'occasione per parlare dello stato attuale delle politiche migratorie europee e italiane, di come producano esclusione, detenzione arbitraria, violazione dei diritti e violenza sistemica, e di come le pratiche artistiche possano essere strumenti di attivazione politica, memoria e comunità.

Dove? --> Casa del Popolo Estella di Torino, in Via Martinetto 5h, Torino.
Quando? --> Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 18.30.
Info --> resonavisse@gmail.com / ig bandite_artivism & cdp_estella / fb Resonavisse

Multimedia e link

Torna all'elenco delle attività