JAZZ NIGHT ROBERTO GATTO ORGAN TRIO

Musica e concerti

  Quando: Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 21:30
  Dove Via Ugo Bassi, 62, Grosseto (Grosseto)
 Organizzato da: KHORAKHANÈ


ROBERTO GATTO ORGAN TRIO, con Alessandro Lanzoni organo, Francesco Fratini tromba.

RISTORANTE APERTO. INGRESSO riservato ai tesserati ARCI e confederati con possibilità di tesserarsi in loco.

INGRESSO A PAGAMENTO

Per info, per prenotare un posto al tavolo in sala concerto o nella fila di sedie, telefonare o Whatsapp a: 3423579848

Per prenotare la cena presso la sala ristorante del circolo telefonare o Whatsapp a: 3314779872

ROBERTO GATTO ORGAN TRIO:

Roberto Gatto icona del jazz si presenta in una particolare formazione. Il suo Organ trio, composto dai talentuosi Alessandro Lanzoni all'organo Hammond, Francesco Fratini alla tromba, offre un viaggio musicale che trasporterà il pubblico tra composizioni originali e standard jazz. La loro abilità si rivelerà in un coinvolgente concerto di grande impatto emotivo, che senza dubbio lascerà il segno negli spettatori.

Alessandro Lanzoni è stato riconosciuto come miglior nuovo talento jazz italiano nel 2013, ricevendo il prestigioso premio "Top Jazz". Con un curriculum impressionante, che comprende studi approfonditi sia nel pianoforte classico che nel linguaggio jazzistico, ha ottenuto il massimo dei voti e una menzione d'onore al Conservatorio Cherubini di Firenze. La sua versatilità musicale si manifesta anche nel violoncello e nella composizione, culminando in una Laurea Specialistica in Composizione e Arrangiamento Jazz con lode accademica nel 2015.

Alessandro ha calcato i palcoscenici dei più importanti festival italiani e internazionali, suonando con artisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Enrico Rava, Jeff Ballard, Michel Benita e molti altri. Ha registrato diversi album, tra cui "Replay" in trio con Roberto Gatto e "Connection" con Aldo Romano. Il suo ultimo lavoro, "Dark Flavour", inciso con il suo trio (composto da Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria), ha ricevuto plausi dalla critica per la sua bellezza cristallina e la creatività con cui manipola le strutture musicali.

Lanzoni ha già calcato i palcoscenici di importanti città e festival in tutto il mondo, dalla Germania all'Austria, dalla Colombia agli Stati Uniti, dimostrando una carriera in costante ascesa e un talento eccezionale che lo rende una delle personalità più significative del jazz italiano contemporaneo.

Francesco Fratini è un trombettista jazz italiano, nato a Roma nel 1990, con un curriculum che include studi al Conservatorio di Santa Cecilia e alla New School di New York, collaborazioni di alto livello con musicisti come Enrico Rava, e appartenenza a formazioni come l'Umbria Jazz Orchestra e l'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJT).
Formazione e Studi:
Iniziato lo studio dello strumento a 8 anni.
Studi classici al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma).
Borsa di studio quadriennale alla New School for Jazz and Contemporary Music di New York, laureandosi in Jazz and Contemporary Music (Bachelor of Fine Arts).
Laurea in Tromba Jazz con lode al Conservatorio di Santa Cecilia.
Esperienze Professionali e Collaborazioni:
Collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Enrico Rava, Daniele Tittarelli, Gianluca Petrella, Rosario Giuliani, Danilo Rea, e molti altri.
Membro stabile della Umbria Jazz Orchestra e dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJT).
Intensa attività concertistica in Italia e all'estero.
Note Aggiuntive:
È anche docente presso il Saint Louis College of Music a Roma.

Evento da non perdere Giovedi 22 Gennaio!!

Torna all'elenco delle attività