Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12764Corso di fotografia
Corsi e crescita
Quando: Martedì 27 Gennaio 2026 ore 19:00
Dove via san Lorenzo 23 Bisceglie
Organizzato da: OLTRE I CONFINI
Il Corso Base di Fotografia è pensato per tutti gli amanti della fotografia che desiderano avvicinarsi a questo affascinante linguaggio visivo in modo graduale e consapevole, partendo dalle sue basi fondamentali. Il percorso è adatto sia a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia sia a chi scatta da tempo ma sente il bisogno di dare maggiore struttura e significato alle proprie immagini.
Inizieremo dall’ABC della fotografia, esplorando la sua nascita e la sua evoluzione nel tempo, per comprendere come questa disciplina si sia sviluppata fino ai giorni nostri. Conoscere la storia della fotografia aiuta infatti a capire meglio il suo valore espressivo e il modo in cui luce, tecnica e creatività si intrecciano per raccontare una storia attraverso un’immagine.
Durante il corso impareremo a fotografare utilizzando qualsiasi dispositivo, dalle macchine digitali compatte alle reflex, fino agli smartphone. L’obiettivo è dimostrare che non è lo strumento a fare la differenza, ma lo sguardo, la sensibilità e la consapevolezza di chi scatta. Affronteremo i concetti fondamentali legati all’uso della fotocamera, imparando a gestire la luce, l’inquadratura e la composizione per ottenere fotografie più efficaci e personali. Le lezioni alterneranno momenti di teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di applicare subito quanto appreso. Particolare attenzione sarà dedicata alla lettura delle immagini e allo sviluppo di un approccio critico, utile per migliorare progressivamente il proprio stile.
Sono inoltre previste uscite fotografiche, pensate come momenti di sperimentazione e confronto, durante le quali i partecipanti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite, osservare il mondo con occhi nuovi e sviluppare il proprio linguaggio fotografico all’interno di un contesto stimolante, creativo e condiviso.
Docente esperto: Giacomo Pedone
Durata: 12 lezioni da effettuare in 3 mesi
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento