Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 13002Nilza Costa - Release Party | Live! Sghetto
Musica e concerti
Quando: Sabato 24 Gennaio 2026 ore 23:00
Dove Via Zago,16/b, Bologna (Bologna)
Organizzato da: SGHETTO CLUB APS
⚡️NILZA COSTA - Release party
Nilza Costa è una cantante e autrice Brasiliana originaria di Salvador de Bahia, con un cuore che pulsa dei ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico profondamente originale.
Le forme tradizionali della cultura musicale e spirituale del Brasil — dal Candomblé alla Capoeira, dal Samba Duro al Maculelé fino alle Cantigas de Roda — vengono da lei reinterpretate con un’attitudine fortemente personale e alternativa. L’Africanità delle sue radici emerge con forza, intrecciandosi agli arrangiamenti 𝐀𝐟𝐫𝐨-𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐝𝐢𝐨𝐦𝐚 𝐘𝐨𝐫𝐮𝐛𝐚, elemento che ne esalta l’ancestralità, la spiritualità e l’energia profondamente evocativa.
La sua storia artistica prende forma nel disco d’esordio Revolution, Rivoluzione, Revolução (2014) un appassionante viaggio nella migliore World Music, dove l’Afro-Jazz incontra Samba, Blues e suggestive atmosfere voodoo.
Il suo percorso l’ha portata a collaborare con artisti di rilievo, tra cui Roy Paci gli Etnia Supersantos e l’artista senegalese Elhadj Demba S Gueye. Col suo gruppo si e’ esibita su numerosi palchi internazionali (Austria, Germania, Croazia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Belgio, Slovenia, ecc.) e ha partecipato a diversi Festival Italiani.
Il nuovo album uscirà a febbraio 2026: 𝐂𝐀𝐍𝐓𝐈𝐆𝐀𝐒, sono canti sacri tramandati nelle lingue Africane, in questo album Yoruba, Kimbundu e anche il Portoghese del Brasile, che ha subito una profonda influenza da parte delle culture Africane importate con la tratta degli schiavi. Questi canti hanno la funzione di un ponte diretto di comunicazione con gli Orixás (o Orisha), le divinità orginarie della religione Yoruba, le stesse che si ritrovano anche in rituali sincretistici Afro-Brasiliani come il Candomblé, Afro- Cubani come la Santeria e nei riti Voodoo di Haiti. Essi agiscono come intermediari tra l'essere supremo, Olorun, e gli esseri umani.
Ogni brano è un’intensa espressione di fede, capace di evocare gli elementi della natura e dell’umanità, raccontando la lotta, la resilienza e la dignità dei neri della diaspora.
Nilza Costa è una voce che da sempre narra la rivoluzione di un popolo che, attraverso musica e spiritualità, ha saputo ritrovare la strada dell’emancipazione. I suoi canti raccontano le vite di uomini e donne strappati alla loro terra d’origine: storie intrise di malinconia, ma anche di speranza.
Le Cantigas sono anche un’arte dell’incontro: un invito all’accoglienza, al rispetto e alla condivisione. In questo album rivivono con nuova energia, trasformandosi in un’esperienza musicale che unisce spiritualità, tradizione e contemporaneità.
⏳ 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗲 22.00 | 𝗜𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 23:00
✨𝗖𝗼𝗻 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼
📍𝗦𝗚𝗛𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗟𝗨𝗕 Via Emilio Zago 16/b 40128 Bologna
--------------------------------------------------------------------
📣 𝘼𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙧𝙞𝙨𝙚𝙧𝙫𝙖𝙩𝙤 𝙖 𝙨𝙤𝙘𝙞 𝘼𝙧𝙘𝙞, 𝘼𝙧𝙘𝙞𝙂𝙖𝙮 𝙚 𝙐𝙄𝙎𝙋
E' necessaria l'adesione ad ARCI, ArciGay o UISP per partecipare alle attività di Sghetto Club APS.
--------------------------------------------------------------------
*𝘛𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘵𝘵𝘰𝘯𝘰 𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘪𝘯𝘨𝘰𝘭𝘪 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘱𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘦 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘶𝘵𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭'𝘈𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘳𝘵𝘪, 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘪, 𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦, 𝘸𝘰𝘳𝘬𝘴𝘩𝘰𝘱, 𝘳𝘪𝘮𝘣𝘰𝘳𝘴𝘪 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵à 𝘱𝘳𝘰-𝘣𝘰𝘯𝘰 𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘶𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘣𝘢𝘤𝘬-𝘭𝘪𝘯𝘦
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento