Cime baciate

Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura

  Quando: Sabato 24 Gennaio 2026 ore 11:00
  Dove Due Punti libreria
 Organizzato da: ARCI TRENTO POETRY SLAM APS


La scuola è diventata un oggetto inanimato?

​Spesso si ha la sensazione che le aule siano sature di rumore burocratico, ma prive di una parola reale. Giuseppe Nibali, intellettuale che abita il confine tra la lirica e l'inchiesta civile, arriva a Trento per analizzare quello che definisce un "divorzio" tra cultura e istituzione.

​Il cuore della sua indagine è racchiuso in questa riflessione:

​"La scuola contemporanea sembra essere utile solo nella sua funzione di educazione alle tecniche, di distributore di competenze, un luogo nel quale gli studenti imparino a tradurre e a far di conto, frequentando pratiche e metodi che nel corso di quasi un secolo di scolarizzazione diffusa sono stati reiterati e rimescolati producendo risultati altalenanti. Ma dove sopravvive l’elemento culturale?"

​Nel volume "Una cosa che non parla" (San Paolo Edizioni), @giuseppe.nibali denuncia la trasformazione dell'istruzione in un "progettificio" dove il voto numerico è diventato l'unica valuta di scambio.

Insieme a figure accademiche ed esperti di varie discipline, l'autore propone di scardinare la "macchina delle competenze" per tornare a dare valore alle "cose inutili" — come la poesia, l'arte e la filosofia — che sono le uniche a poter costruire un'identità umana profonda.

​Sarà un momento di confronto per chiunque creda che l'istruzione debba tornare a essere un atto politico e un laboratorio di democrazia reale.

​ @due_punti_libreria, Trento

Sabato 24 gennaio, ore 11:00

​Evento realizzato con il contributo di Arci del Trentino aps e il patrocinio del Comune di Trento

Torna all'elenco delle attività