ṣumūd ġazāra

Cinema e spettacoli Letteratura

  Quando: Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 18:00
  Dove VICO DELLA CITTADELLA, GENOVA (GENOVA)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE ARCI RADIO GAZZARRA


ṣumūd ġazāra #9

Lampedusa/Gaza / Razan Al-Salah
venerdì 30 gennaio
h18.00

Questo mese l’appuntamento con ṣumūd ġazāra, la rassegna del cinemino dedicata alla resistenza palestinese, cambia giorno e orario per un incontro speciale.

Alle 18.00 ospiteremo la presentazione dell’ultimo lavoro di Iain Chambers, antropologo e sociologo britannico che dedica la sua ricerca agli studi culturali e post coloniali del Mediterraneo.

Lampedusa/Gaza. L’orologio coloniale e i linguaggi interrotti esplora le intersezioni tra migrazione, arte e colonialismo, interrogando il Mediterraneo e Gaza come uno spaziotempo plasmato da rapporti di potere storicamente asimmetrici e configurato come un laboratorio aperto della modernità.

Iain Chambers sarà con noi in dialogo con Federico Rahola DISFOR dell’Università di Genova per il progetto SOLROUTES – Solidarities and migrants’ routes across Europe at large

A seguire proietteremo due cortometraggi di Razan Al-Salah, artista e insegnante palestinese che vive a Tiotiake/Montreal.
I suoi film lavorano con l’estetica materiale della scomparsa dei corpi, delle narrazioni e delle storie indigene nei mondi coloniali dell’immagine.

Grazie a Viva Viva Palestina sarà possibile assaggiare le specialità palestinesi cucinate dalle mamme dei bambini di Gaza in cura al Gaslini.

AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26

la grafica di ṣumūd ġazāra è di @f_effe

Torna all'elenco delle attività