Arcibaldo #41: “Tramite il sentiero naturalistico Lino Ottaviani fino al Rifugio Chierego”

Sport e socialità

  Quando: Domenica 29 Ottobre 2023 ore 08:30
  Dove Piazza Ugo Dallò, 4, Castiglione delle Stiviere (Mantova)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI DALLÒ APS


RITROVO e INDICAZIONI
Castiglione delle Stiviere (MN) parcheggio di Piazzale Repubblica (Piazzale Olimpo) ore 8.30
Caprino Veronese (VR) parcheggio di Piazza Vittoria ore 9.30
Durata: 7 ore circa, pause e pranzo inclusi
Difficoltà: facile
Dislivello: 500 m circa
Orario previsto di rientro: 18.00
Al termine dell’uscita, vi invitiamo a un aperitivo al circolo Arcidallò per bere qualcosa tutti insieme e per commentare la giornata sulle montagne!

AVVERTENZE
In considerazione della tipologia del sentiero sono necessari:
1) scarponi o scarpe da trekking;
2) abbigliamento pesante nello zaino (pile o giaccavento) e impermeabile (softshell o k-way);
3) cuffia e guanti nello zaino;
4) un cambio di maglia per sostituire quella sudata indossata in salita;
5) pranzo al sacco e abbondante acqua (in alternativa si potrà pranzare anche al Rifugio Chierego, ma non è garantita la disponibilità di posti per il pranzo;
6) in caso di sole intenso è consigliato l’utilizzo di protezione solare.

ISCRIZIONE
Evento GRATUITO rivolto AI SOCI ARCI con regolare tessera ARCI.
Confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo arcibaldosince2016@gmail.com entro le ore 20 di venerdì 27 ottobre!
L’uscita potrà essere modificata o annullata in caso di maltempo; ogni informazione a riguardo verrà comunicata sulla bacheca dell’evento su Facebook Arcidallò entro le ore 20 di sabato 28 ottobre.

DESCRIZIONE
Arcibaldo e Arcidallò sono fieri di riproporre un’uscita sul Monte Baldo con l’importante partecipazione di alcune realtà importanti del territorio mantovano. Con il Consorzio Progetto Solidarietà, Sistema Accoglienza Integrazione, Progetto SPRAR Enea e CSA abbiamo pensato di riproporre un’uscita estremamente panoramica e non particolarmente impegnativa invitando anche i ragazzi che partecipano a queste realtà. Facciamo sentire loro la vicinanza di tutti noi!

ITINERARIO
Risaliamo da Caprino Veronese e arriviamo in auto fino alla bella malga Valfredda dove parcheggiamo. Da lì risaliamo il sentiero naturalistico Lino Ottaviani fino alla cresta sommitale da cui si gode di uno splendido panorama sul Lago di Garda. Seguendo il filo di cresta raggiungiamo prima il rifugio Fiori del Baldo e successivamente il rifugio Chierego dove è possibile pranzare al sacco e, per chi volesse, al rifugio (ATTENZIONE: i posti NON sono garantiti).
Una volta rifocillati scendiamo per la valle di Naole dove possiamo osservare il famoso forte risalente alla Prima Guerra Mondiale per poi ritornare alla malga Valfredda tramite un sentiero alternativo dove è facile avvistare qualche marmotta.

Torna all'elenco delle attività