Astrolabio 2.13 R/EST e Souvenirs of War

Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 21:00
  Dove VICO DELLA CITTADELLA, GENOVA (GENOVA)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE ARCI RADIO GAZZARRA


Astrolabio 2.13
R/EST e Souvenirs of War

giovedì 5 Febbraio
h2100

In una serata speciale dedicata ai Balcani parleremo della complessità del raccontare quest’area geografica ricca di contraddizioni.

Con Matteo Pioppi della redazione di R/EST e grazie alle suggestioni offerte dal documentario di Georg Zeller ci soffermeremo sulla narrazione di territori segnati dal conflitto e sul nostro sguardo segnato da stereotipi.

Tra spettacolarizzazione del dolore e rielaborazione della memoria, cercheremo di immaginare un nuovo modo di guardare ai Balcani.

Che cos’è @r_est.magazine racconti, reportage e immagini dal sud-est Europa:
Un’inchiesta sociale permanente, contaminata e partecipata, per sguardi e linguaggi.
Un’indagine narrativa sull’area partendo proprio da questa domanda: esistono i Balcani? Come li raccontiamo? Come si raccontano? Quanto, e quando, un prossimo geografico diventa un altrove narrativo? Un viaggio, in otto temi, per esplorare l’area oltre Adriatico, dalla Slovenia alla Turchia, passando per ex Jugoslavia, Albania, Romania, Bulgaria, Grecia.

Souvenirs of War
di Georg Zeller
documentario, Italia, 2023, 75 min

Quando finisce una guerra? “Souvenirs of War” intraprende un viaggio dal tono saggistico in Bosnia, più di due decenni dopo l’ultimo conflitto armato in Europa, quando molti luoghi di dolore sono diventati attrazioni turistiche. Un viaggio lungo la linea sottile tra turismo oscuro e memoria empatica. Mentre alcuni si divertono con i giochi di combattimento sugli autentici campi di battaglia, altri continuano a lottare per trasformare la loro eredità traumatica in un’opportunità per un nuovo futuro.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26

Torna all'elenco delle attività