VINILI // BIANCO racconta PRIMITIVI DEL FUTURO dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Corsi e crescita Musica e concerti

  Quando: Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 21:00
  Dove via del Carmine 5a, Correggio (Reggio Emilia)
 Organizzato da: ARCI IDEE DI GOMMA


Inizia il 2026 e torna VINILI! Gli incontri dedicati agli appassionati di musica e non solo che ci accompagna alla scoperta della grande musica accompagnati da grandi artisti

BIANCO
Alberto Bianco, noto solo come Bianco, è un cantautore e produttore discografico italiano. Il suo primo disco, Nostalgina, uscito il 1º aprile 2011, è stato anche la prima pubblicazione dellʼetichetta indipendente torinese INRI. Nostalgina ha debuttato in streaming esclusivo sul sito di Rolling Stone Magazine e già a maggio 2011 Bianco è stato notato da MTV, che l'ha nominato artista della settimana per MTV New Generation con il video di Mela, il suo primo singolo. l suo secondo disco, Storia del futuro, esce il 12 novembre 2012 sempre con INRI. Il primo singolo è La solitudine perché c'è? e vanta il featuring di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, impegnato anche nella stesura di una strofa della canzone. Il secondo estratto è La strada tra la Terra e il Sole, il cui videoclip è un cortometraggio con la regia di Giuseppe Domingo Romano. A due anni di distanza, dopo aver curato la produzione artistica dell'album d'esordio di Levante, Manuale distruzione, torna con il suo nuovo album: Guardare per aria. Corri corri, cantato con Levante, è il primo singolo del nuovo album. Nel 2016 partecipa come musicista, insieme alla sua band, al tour italiano ed europeo di Niccolò Fabi per la promozione dell'album Una somma di piccole cose: la sua presenza in tour con Fabi continua fino ad oggi. Nel gennaio 2018, anticipato dal singolo Felice, pubblica il suo quarto album intitolato appunto Quattro e prodotto da Marco "Benz" Gentile. Nel 2021 pubblica il suo quinto disco in studio, Canzoni che durano solo un momento. In questo album preziose le collaborazioni con Dente, Colapesce, Niccolò Fabi e i Selton. Bianco nel 2023 partecipa come autore alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Parole dette male interpretata da Giorgia. Sempre nel 2023 pubblica il suo sesto lavoro in studio: "Certo che sto bene". L'album è prodotto da Taketo Gohara e registrato in presa diretta in una casa sull'isola di Formentera. Nel 2026 Bianco parte per il tour di presentazione del suo nuovo album insieme a Roberto Angelini e Andrea Pesce.

PRIMITIVI DEL FUTURO _ TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
è il sesto album in studio del gruppo musicale italiano Tre Allegri Ragazzi Morti, pubblicato nel 2010 dal La Tempesta Dischi. Con questo album il gruppo introduce sonorità dub e reggae, mentre i testi si rivolgono ad un pubblico più adulto. Nelle esibizioni live successive alla pubblicazione di Primitivi del futuro, va segnalata una sostanziosa introduzione (riguardante alcuni brani di "Mondo Naif"). In particolare, attorno alla metà del concerto, in un unico pezzo concept, quattro o cinque vecchi brani vengono cantati sulle nuove sonorità che, oramai, sono parte consolidata, fondamentale ed integrante del trio pordenonese, nonostante le origini siano quelle del rock'n'roll e punk.
La copertina è stata disegnata da Toffolo, mentre le illustrazioni del booklet sono state curate da Alessandro Baronciani.

appuntamento il 19 FEBBRAIO
Apertura porte ore 20:30
Inizio VINILI ore 21:00
ingresso con sottoscrizione + tessera ARCI
via del Carmine 8a - Correggio RE
Per non mancare prenota un posto! https://infoideedigomma.wixsite.com/idg-web/prenotazioni
NON E' UN CONCERTO

VINILI è un progetto idee di gomma aps
Con il patrocinio @comune_di_correggio
@arcireggioemilia | @nowimheresowhat

#VINILI #racconto #lezione #guidaallascolto #appuntamentoconlamusica #BIANCO #TARM #treallegriragazzimorti #ideedigomma #indierock #rockalternativo #reggae #cpordenone #curiositàamille

Torna all'elenco delle attività