GAZA VIVE

Cinema e spettacoli

  Quando: Sabato 21 Febbraio 2026 ore 19:00
  Dove SPAZIO VENEZIA VIA STUPARICH 8 UDINE
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI MISSKAPPA APS


𝐆𝐀𝐙𝐀 𝐕𝐈𝐕𝐄, uno spettacolo di e con Beppe Casales

Sabato 21 febbraio alle ore 19.00
Auditorium Spazio Venezia, Via G. Stuparich 8 – Udine

I biglietti sono acquistabili in prevendita al Circolo Arci Misskappa APS in via Bertaldia 38 a Udine nelle seguenti giornate

Lunedi 9 dalle 19 alle 21
Giovedì 12 dalle 19 alle 21
Venerdì 13 dalle 19 alle 21
Lunedì 16 dalle 19 alle 21
Giovedì 19 dalle 19 alle 21
Venerdì 20 dalle 19 alle 21
Sabato 21 direttamente a teatro dalle 16

𝐒𝐈𝐍𝐎𝐒𝐒𝐈
Un genocidio non nasce per caso, e non è mai fine a sé stesso. Quello che oggi accade a Gaza ha radici profonde, intrecciate alle vite delle persone che la abitano.
Gaza vive cerca, con il linguaggio del teatro, di fare ciò che il poeta palestinese Refaat
Alareer chiedeva ai suoi studenti: raccontare storie di perdita, di sopravvivenza e di speranza. Come antidoto alla morte. Come ultimo gesto di resistenza.
Lo spettacolo segue la vicenda di una famiglia di Gaza, prima e dopo il 7 ottobre 2023: dalla gioia semplice di una gita al mare, all’orrore delle bombe e della fame. La vita dei palestinesi è schiacciata da un’ideologia – il sionismo israeliano – che ha portato pulizia etnica, apartheid e, infine, genocidio. Un’ideologia che giustifica il massacro, nata molto prima di quel 7 ottobre.
Eppure, come scriveva Alareer, la storia di Gaza non è solo una storia di perdita. È anche una storia di speranza. Perché razzismo, violenza e morte non possono fermare la vita.
Gaza vive in ogni desiderio del suo popolo.
Gaza vive in ogni parola che racconta sorrisi, amore e lotta.
L'immagine di locandina è un particolare dell'opera di Hassan e Nour, due bambini di Gaza che hanno partecipato al progetto "HeART of Gaza".
Informazioni e donazioni: bit.ly/4taHOpn

𝐁𝐈𝐎 di Beppe Casales
Dagli anni 2000 si dedica al teatro di narrazione e popolare, collaborando con attori di rilievo come Toni Servillo. Tra le sue opere principali, molte premiate e riconosciute da festival e
associazioni, ci sono La spremuta, L’albero storto, Welcome, Nazieuropa e 400. Info beppecasales.com

𝐔𝐍 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎
promosso dal Misskappa in collaborazione con Arci Territoriale di Udine, Medici senza frontiere, VicinoLontano, Emergency, Damatrà, ANPI Udine, Libera Udine, Time for Africa, Ospiti in arrivo, Arcigay Udine Fur, Donne in nero Udine, Oikos, Comitato per la Palestina, Le Serre, MEC

Torna all'elenco delle attività