Sumūd ġazāra #10 Foragers

Cinema e spettacoli

  Quando: Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 21:00
  Dove VICO DELLA CITTADELLA, GENOVA (GENOVA)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE ARCI RADIO GAZZARRA


Sumūd ġazāra #10 Foragers
giovedì 19 Febbraio
h2100

Nell’appuntamento con ṣumūd ġazāra di questo mese guarderemo insieme Foragers di Jumana Manna, il documentario del 2022 che racconta come l’occupazione delle terre palestinesi sia passata anche dall’ostacolare il sostentamento di questo popolo attaccandone aspetti tradizionali e fortemente simbolici, come la raccolta delle erbe selvatiche.

Girato sugli altipiani del Golan, in Galilea e Gerusalemme, Foragers parla della legge che proibisce ai palestinesi di raccogliere piante spontanee come l’akkoub e il za’atar  (timo), da sempre alla base della loro alimentazione. Durante la narrazione si alternano immagini di repertorio e diverse storie di finzione. Si tratta, infatti, di un film corale, sulla vita quotidiana nei territori occupati.
I cittadini scoperti a cogliere questi semplici prodotti della terra dal Keren Kayemet LeYsrael (KKL Fondo Nazionale ebraico) sono processati davanti al giudice e obbligati al pagamento di grosse multe. Questo, a causa di una legge emanata nel 1977 da Ariel Sharon in nome di una presunta protezione di una specie vegetale in estinzione. In realtà, è l’ennesimo oltraggio a un popolo, i cui diritti vengono, di fatto, negati o ostacolati in mille modi.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26

La grafica di ṣumūd ġazāra è curata da @f_effe

Torna all'elenco delle attività