Consent - letture americane

Cinema e spettacoli

  Quando: Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 18:30
  Dove Piazza Monicelle, Rende (CS)
 Organizzato da: ARCI COSENZA APS


Il 19 febbraio 2026 alle ore 18.00, al Piccolo Teatro Unical (Università della Calabria – Rende), arriva OnStage! Letture americane con “Consent (Consenso)” di Frank J. Avella.

Un testo intenso, ambientato in una piccola cittadina statunitense, che attraversa temi urgenti: identità, scoperta di sé, bullismo, relazioni di potere, educazione sentimentale. La storia di Seth, diciassettenne alle prese con la propria sessualità e con dinamiche complesse dentro e fuori la scuola, ci invita a riflettere su cosa significhi davvero parlare di consenso, responsabilità e libertà.

Dopo la lettura scenica con Laura Caparrotti, Daniele Manno, Manolo Muoio, Ernesto Orrico e Stefania Sardo, seguirà una conversazione pubblica che vedrà la partecipazione di:

🔹 Rosaria Alessia Buffone – segretaria ARCI Cosenza APS, formatrice CAD LGBT+ Cosenza
🔹 Margherita Ganeri – professoressa ordinaria di Letteratura Italiana della Diaspora
🔹 Giovanna Vingelli – ricercatrice di Sociologia, docente di Studi di Genere

La presenza di ARCI Cosenza e CAD LGBT+ Cosenza arricchisce l’incontro con uno sguardo attento alle tematiche dei diritti, dell’autodeterminazione e del contrasto alle discriminazioni. Portare questi temi dentro uno spazio culturale e universitario significa creare occasioni di confronto aperto, consapevole e necessario, soprattutto quando si parla di giovani, affettività e dinamiche di potere.

Un appuntamento che unisce teatro e impegno civile, arte e responsabilità collettiva.

L’evento rientra nel Progetto di Produzione 2026 di Teatro Rossosimona .

Torna all'elenco delle attività