Gaza, doctors under attack

Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Martedì 24 Febbraio 2026 ore 20:30
  Dove Centro Kairos - Via Amstetten, 11, Pergine Valsugana
 Organizzato da: ARCI DEL TRENTINO


“Gaza Doctors Under Attack” è un’indagine forense  sulle accuse secondo cui l’IDF avrebbe sistematicamente preso di mira i medici palestinesi in tutti i 36 ospedali di Gaza, attacchi che, secondo le Nazioni Unite, seguono uno schema prestabilito. Inizialmente commissionato dalla BBC, il film è stato abbandonato quando un altro documentario, “Gaza: How to Survive a War Zone”, ha scatenato polemiche sulla sua imparzialità. Ripreso da Channel 4, il film è stato poi reso disponibile nel mondo.
La potenza di Doctors Under Attack risiede nel modo lento con cui sceglie di dispiegare la sua tesi: accanto a una sequenza temporale incessante di orrori, compaiono le storie dei singoli medici. C’è il dottor Khaled Hamouda, che racconta l’attacco diretto alla sua casa in cui sono morti 10 membri della sua famiglia, e l’attacco con drone che pochi istanti dopo ha colpito la casa in cui i sopravvissuti si erano rifugiati. E poi c’è il dottor Adnan al-Bursh, che è stato arrestato, denudato, interrogato, fatto sparire e torturato.
Gli eventi del 7 ottobre 2023 sono mostrati in modo altrettanto esplicito quanto le immagini dei bambini palestinesi feriti. In una lettera aperta prima della messa in onda, Louisa Compton di Channel 4 ha avvertito che “Medici sotto attacco” avrebbe “fatto arrabbiare la gente, da qualunque parte si schierasse”.

Torna all'elenco delle attività