RIMESCOLATE: STORIE D’ALTRI open mic + POSTUMI DA POESIA spettacolo

Cinema e spettacoli Letteratura

  Quando: Mercoledì 04 Marzo 2026 ore 21:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


STORIE D’ALTRI OPEN MIC // POSTUMI DA POESIA
🕰️ Mercoledì 4 Marzo, ore 21:00
📍 @circolonadir
🎟️ Ingresso con tessera ARCI e contributo
🪴Iscrivetevi al microfono aperto con un mail a rimescolate@gmail.com

// STORIE D’ALTRI //
Ci dicono - a ragione - che in questi post non si capisce proprio bene bene che cos’è un open mic.
Un open mic è un microfono aperto tematico, il cui tema serve, però, solo a dare una traccia, senza che questa lo renda limitante per coloro che vogliono prendervi parte con un testo, proprio o altrui, in prosa o poesia, con una canzone, con un monologo o polilogo teatrale o qualsivoglia altra forma d’espressione.
Le iscrizioni sono aperte a chiunque e sempre alla mail rimescolate@gmail.com, portando un qualcosa che duri verosimilmente sui cinque minuti, per dare la possibilità a più persone possibili di prendervi parte ❤
Essendo il ‘tema’ questa volta afferente alle storie degli altri, vi accompagniamo con una poesia di un poeta inviso e dimenticato del mio paese d’origine.
Ad Itaca
Dopo lo scialo di Troia
si naviga si approda per dieci anni
ma è ad Itaca
che ti aspetta il precettore
il vecchio cane
i proci da ammazzare
la risacca che ti è congeniale.
Il tuo sepolcro.
(E non importa, amore,
se sei stata intenta sempre
a tramare e disfare la tua tela.)
// POESTUMI DA POESIA //
di e con @paoloagrati
Ci sono un sacco di cose che non sappiamo sui poeti, ce li immaginiamo lì, con la loro penna d’oca a struggersi per un amore non corrisposto o a guardare la luna smarriti, in attesa di comporre il verso che rimarrà in eterno. E invece ci sono poeti che hanno fatto cose orribili, lontanissime dall’animo nobile che siamo soliti affibbiargli. Ubriaconi, stronzi, antipatici, disagiati che hanno scritto anche poesie brutte, divertenti, bizzarre. Sui cani morti, sulle prostitute, perfino sul loro buco del sedere.
Postumi da poesia racconta storie di poeti, a volte poco poetiche e molto reali, a volte surreali, storie di debolezze e normalità.

⭐ Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell’impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci. 

Torna all'elenco delle attività