Corpi ribelli. Storie di umana rivoluzione • Circolo Arcipelago

Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura

  Quando: Venerdì 03 Novembre 2023 ore 21:00
  Dove VIA CESARE SPECIANO, CREMONA (CR)
 Organizzato da: ARCI ARCIPELAGO APS


Venerdì 03/11 alle 21.00 vi aspettiamo per la presentazione di "Corpi ribelli- storie di umana rivoluzione", pubblicato da Sperling & Kupfer

Avremo ospit* Giulia Paganelli curatrice della raccolta, e Eytan Ulisse Ballerini, un* de* coautor* del libro, in dialogo con Mariavittoria Casali.

Di cosa tratta Corpi Ribelli?

"Lo sappiamo: i corpi non sono tutti uguali. Pur facendo parte di un Tutto, come i pianeti all’interno delle galassie, ogni corpo ha caratteristiche proprie che lo rendono unico e diverso.
Diverso, non meno valido.

Tuttavia, esiste un posto, la «terra dei corpi che nessuno vuole», in cui sono confinati quei corpi che, non rispecchiando canoni imposti dal sistema dominante, vengono definiti «non conformi», etichettati come «mostruosi», e quindi non meritevoli di attenzione, di cura, di rispetto.
Meritevoli, forse, di compassione. Di consigli, anche – «Se facessi…», «Dovresti provare a…» –, perché è impensabile che possano amarsi ed essere amati così come sono.

Oggi, però, qualcosa sta cambiando: sempre più voci, ogni giorno, si alzano per affermare che non è il nostro involucro a definire chi siamo. Sono tante, come le voci che compongono questo volume, poiché un libro che parla di corpi non può che essere un libro scritto a più mani, in cui ognuno possa riappropriarsi della sua narrazione rispecchiando, al tempo stesso, quante più storie possibili.

Corpi grassi, disabili, survivor, queer, neri, trans… corpi ribelli, perché si oppongono a chi li vuole cauti e obbedienti e, con fierezza, infrangono le regole, le cambiano."

Vi aspettiamo in via Speciano 4
Ingresso gratuito con tessera Arci 2023/2024

Torna all'elenco delle attività