Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 14298Umberto Galimberti, "Il bene e il male. Educare le nuove generazioni" - Collegno Fol Fest
Impegno e attualità Infanzia e giovani
Quando: Giovedì 04 Giugno 2026 ore 20:45
Dove Chiostro della Certosa Reale - via Martiri XXX Aprile 30 Collegno (TO)
Organizzato da: ARCI VALLE SUSA-PINEROLO APS
Il filosofo sottolinea l’importanza della “risonanza emotiva”, un processo attraverso il quale si comprendono le conseguenze emotive dei propri comportamenti. Questa mancanza, sostiene Galimberti, può portare a non riconoscere la differenza tra bene e male, un principio che secondo Kant dovrebbe essere intuitivo. Galimberti sottolinea come questa percezione intuitiva sia meno evidente nelle nuove generazioni.
Queste osservazioni aprono un dibattito più ampio sulla responsabilità sociale ed educativa. Se la capacità di distinguere tra bene e male non è più intrinseca, si pongono interrogativi significativi riguardo l’educazione emozionale e morale fornita ai giovani. La questione riguarda non solo le famiglie ma anche le istituzioni educative, invitando a riflettere sull’importanza di un’educazione che vada oltre la semplice trasmissione di conoscenze, per abbracciare anche lo sviluppo emotivo ed etico.
Giovedì 4 giugno 2026 - Apertura 20:45 | Inizio 21:15
A pagamento
Chiostro della Certosa, Collegno
La Collegno Fol Fest è realizzata da Città di Collegno, ASL TO3, ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, Il Margine sca, Lavanderia a Vapore
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento