MACCHINA CONTINUA

Cinema e spettacoli Impegno e attualità

  Quando: Giovedì 26 Marzo 2026 ore 19:00
  Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
 Organizzato da: NADIR APS


Giovedì 26 marzo ore 19:00

Macchina Continua di Ruben Gagliardini

Proiezione e presentazione con Pietro Giorgetti

Un corto-documentario che affronta i temi dei diritti del lavoratore, della crisi industriale e della globalizzazione dei mercati.

“Quando una macchina si ferma, non si ferma solo la produzione. Si ferma una storia, un mestiere, un’idea di futuro.

Macchina Continua racconta la chiusura della cartiera di Fabriano e la lotta di chi, fuori dai cancelli, tenta di preservarne la tradizione secolare.

La “macchina continua” — mai filmata, solo evocata — diventa immagine di un passaggio d’epoca: dall’industria alla memoria, dal territorio ai grandi fondi americani che se ne sono impossessati.”

L’ultimo corto-documentario di Ruben Gagliardini è intitolato “Macchina Continua” (20 min), prodotto da Local Bizzarro. La colonna sonora originale è di Pietro Giorgetti @piotregi e F4 @f4camao .

Ingresso libero riservato a soci3 Arci

Alle ore 21:30 Nadir Jazz

Verrillo-Bordignon-Pollin Trio

_

Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell’impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci

Torna all'elenco delle attività