Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 14278JAZZEDÌ SPECIAL • CHIARELLA - DE TONI - DI VINCI TRIO
Musica e concerti
Quando: Giovedì 02 Aprile 2026 ore 21:30
Dove Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)
Organizzato da: NADIR APS
Giovedì 2 aprile è JAZZEDÌ SPECIAL!
Una serata speciale di jazz con il trio
CHIARELLA - DE TONI - DI VINCI
Il trio propone un repertorio composto da standard jazz, riletti con uno stile personale e sempre aperto all’improvvisazione.
Per l’occasione, la serata sarà registrata dal vivo e successivamente verrà pubblicato un bootleg, che raccoglierà i momenti più autentici e spontanei del concerto.
A seguire, il nostro palco è aperto alla jam session come ogni jazzedì, con backline completa (piano, contrabbasso e batteria) a disposizione!
LUCA DE TONI - CHITARRA
Luca De Toni è un musicista, chitarrista, compositore e didatta attivo nell’ambito jazzistico, con un’intensa attività concertistica e didattica in Italia e all’estero. È diplomato presso il Berklee College of Music di Boston, esperienza che ha contribuito a definire il suo profilo artistico internazionale.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la vittoria al Barga Jazz Contest (2022), al Music For The Next Generation Contest (2023) e all’Olimpico Jazz Contest nell’ambito di Vicenza Jazz (2023), dove ha ricevuto anche il Premio “Marco Birro” per la miglior composizione. Nel 2025 gli sono state inoltre assegnate menzioni speciali come miglior solista all’Italia Jazz Club Contest.
Si è esibito a livello internazionale in numerosi jazz club e festival, tra cui la “Guitar Night” presso il Berklee Performance Center di Boston, oltre alla Berklee Signature Series nel progetto Aida Cuevas Meets Berklee (2019), in qualità di chitarrista solista. Ha inoltre partecipato a due edizioni della European Jazz School (Marburgo 2016, Poznan 2017).
Ha partecipato a numerose produzioni discografiche come chitarrista e produttore, collaborando con artisti quali Ares Tavolazzi, Robert Bonisolo, Federico Malaman, Giovanni Fochesato, Fabio De Angelis e Tiger Okoshi, e molti altri, pubblicando per etichette tra cui GleAM Records e Maieutica Dischi. Nel 2025 ha inoltre curato la produzione dell’album Il Pianto delle Sirene, ultimo lavoro discografico del gruppo Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco.
MASSIMO CHIARELLA - BATTERIA
Massimo Chiarella approfondisce la musica e lo strumento attraverso l'ascolto attento dei grandi maestri del jazz. Ha al suo attivo numerose collaborazioni concertistiche con musicisti italiani e stranieri: Pietro e Marcello Tonolo, Maurizio Caldura, Massimo Urbani, Roberto Rossi, Carlo Atti, Danilo Memoli, Francesco Bearzatti, Sandro Gibellini, Larry Nocella, Bruno Marini, Marco Tamburini, Paolo Birro, Renato Chicco, Nicoletta Manzini, Pietro Odorici, Marc Abrams, Steve Grossman, Kurt Rosenwinkel, John Mosca, Cedar Walton, Jesse Davis, Bibi Rovere, Gorge Cables... Si è esibito in vari festival anche esteri (Slovenia, Antibes-Juan Les Pins, Parigi, Lugano). Suona con, fra gli altri, Pietro Tonolo e Steve Grossman. E' presente in vari dischi con Pietro Odorici, Nevio Zaninotto, Danilo Memoli e Steve Grossman, Marcello Tonolo.
RICCARDO DI VINCI - CONTRABBASSO
Riccardo Di Vinci è un contrabbassista e bassista italiano attivo nel panorama jazz e contemporaneo, con una formazione maturata al Conservatorio di Rovigo, dove si è specializzato in ambito jazzistico.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato un percorso ricco di collaborazioni con artisti di primo piano della scena italiana e internazionale, tra cui Morgan, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Gino Paoli, Paolo Fresu, Diodato, Roy Paci e Fabrizio Bosso. Parallelamente, ha preso parte a importanti festival e rassegne come Siena Jazz, Umbria Jazz, Ferrara Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Noto Musica e il Premio Tenco.
Attivo sia dal vivo che in studio, collabora stabilmente con il progetto Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella, con cui ha registrato gli ultimi lavori discografici, e con Nicola Conte. Ha inoltre partecipato alle registrazioni dell’album Oltre di MACE e continua a lavorare con il cantautore Alberto Visentin e il chitarrista Riccardo Onori, con cui ha inciso il disco Doni Doni insieme a Piero Perelli e Kalifa Kone.
È infine bassista ufficiale nelle tournée europee di Idris Ackamoor & The Pyramids, consolidando una presenza attiva anche sulla scena internazionale.
👉 Apertura circolo ore 20:00
🎹 Live set e jam 21:30
👉 Con contributo ingresso
⭐ Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell'impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento