Mostra - Rosso Primavera

Arti e mostre

  Quando: Mercoledì 08 Aprile 2026 ore 18:30
  Dove Via Gaetano Donizetti, 23, Carmagnola (TO)
 Organizzato da: MARGOT APS


ROSSO PRIMAVERA
di Gabriele Imperiale e Danilo Decimo per la sez. ANPI “Martirti della Libertà”

Le opere furono realizzate per la prima volta come immagini guida delle celebrazioni del 25 aprile 2024 e vengono oggi riproposte in mostra come parte di un percorso che intreccia memoria, linguaggio visivo e impegno civile.

L’Estetica della Persistenza: Un Pattern di Libertà
In occasione del 25 Aprile, la mostra Rosso Primavera, presenta una serie di illustrazioni che reinterpretano l’iconografia della Resistenza attraverso un linguaggio grafico contemporaneo e rigoroso.

Il titolo, “Rosso Primavera”, unisce la cromaticità storica dell’antifascismo al concetto di rinascita e fioritura.
Le opere sono unite da un elemento comune: un pattern, che si rigenera ad ogni cambio di soggetto. Questa trama visiva, composta dal ripetersi geometrico e quasi ipnotico di simboli della memoria collettiva (un fiore, una bandiera, le parole di un canto), non è un semplice artificio stilistico. È una potente metafora della persistenza della Resistenza negli anni.

La Trama della Storia
Come i moduli grafici si ripetono all’interno della cornice, così i valori e la necessità della Resistenza non si sono esauriti in un singolo momento storico, ma si reiterano, necessari e costanti, attraverso il tempo.
Nelle opere esposte, il pattern agisce come un DNA invisibile.

Cambia il soggetto – la parola, la bandiera, la mappa – ma lo schema sottostante rimane saldo. Questa modularità indica che, sebbene le forme del dissenso possano evolvere, l’ingranaggio fondamentale che muove la coscienza antifascista è lo stesso.
Rosso Primavera ci invita a osservare non solo il singolo quadro, ma la struttura che lo sostiene. Perché resistere, in fondo, è l’arte di saper ripetere un “no” con la stessa bellezza e la stessa precisione geometrica, ogni volta che la storia lo richiede. Perchè se la storia si ripete sempre, facciamo che a ripetersi sia quella giusta.

📅 dall’8/04 al 26/04

Torna all'elenco delle attività