Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10339San Salvario Emporium
Arti e mostre Cause sociali Infanzia e giovani Musica e concerti
Quando: Domenica 05 Novembre 2023 ore 11:00
Dove piazza Madama Cristina, Torino
Organizzato da: EMPORIUM APS
Grazie alla ricerca costante di nuovɜ maker, ad ogni edizione Emporium offre molto più di una shopping experience ma la rappresentazione di un universo capace di rielaborare le proprie creazioni, con l’obiettivo di fornire nuovi valori e etica del consumo sostenibile sia a chi acquista che a chi produce.
Negli anni abbiamo sviluppato una maggior coscienza rispetto ai temi della produzione etica e del rispetto dell’ambiente e dello slow shopping, traducendoli nell’incentivo al consumo consapevole e nella promozione di prodotti di qualità e senza stagione. Inoltre abbiamo ampliato la nostra azione a sostegno dei maker associati attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione, nell’ottica di promuovere l’artigianato come alternativa alla produzione di massa, improntata sulla riduzione dell’utilizzo di materie prime, il recupero di semilavorati, la qualità e la durata dei prodotti finali.
In questo modo tramite Emporium condividiamo la convinzione che la slow fashion sia un’alternativa al consumismo contemporaneo.
Area Kids
Con la stessa filosofia struttureremo le attività dell’area dedicata alle più piccole e ai più piccoli, cercando di stimolare la creatività attraverso il divertimento e la libera espressione della propria fantasia.
✦ La Barca nel Bosco
La Barca nel Bosco è una giovane associazione, nata nel 2020, con l’intento di proporre iniziative educative e culturali rivolte a tutti. Ci impegniamo per diffondere il diritto al gioco e la cultura ludica. Vogliamo dare valore al gioco, universalmente riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione non solo per le persone più giovani, al fine di aumentare il tempo e gli spazi di qualità in cui bambini, adulti e anziani possano incontrarsi.
La nostra ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita da noi con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova. Inoltre per i più piccini sono presenti attività per lo sviluppo della motricità fine.
Iniziative culturali
✦ NON SOLO MEDEA, Festival di drammaturgie femminili e oltre
Dopo il successo delle prime due edizioni, il festival Non solo Medea continua il suo percorso di affermazione sul territorio, distinguendosi come un’iniziativa ad ampio raggio, florida di molteplici significati culturali, sociali e politici. YOU CAN’T STOP THE BEAT, claim della prossima edizione, si muove proprio in questa direzione di inarrestabilità: del festival in sé e, innanzitutto, del movimento di autodeterminazione ed emancipazione di tutte le soggettività storicamente discriminate e forzate ai margini.
L’iniziativa si organizza in tre serate di messa in scena intorno alla giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre, più precisamente nelle serate del 24 – 25 – 26 novembre 2023.
Il programma del festival comprende, oltre a tre spettacoli ospitati a Lo Scatolino Teatro, due atti performativi diffusi sullo spazio pubblico del territorio cittadino a cura del collettivo Catcall of Turin, un talk presso il circolo Maurice ed infine un workshop di teatroterapia sulle identità fluide condotto dalla teatroterapeuta Elisa Albicenti presso il circolo M. Dravelli.
Le associazioni e realtà no-profit
✦ Tana del Bianconiglio APS
La Tana del Bianconiglio offre a persone disabili in un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali, dalla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita. I prodotti realizzati sono saponi naturali, non contengono sostanze chimiche.
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps
✦ Cooperativa Esserci
Dal 2017 la cooperativa Esserci ha avviato il progetto Exito, un laboratorio di sartoria e produzione accessori rivolto a donne fragili. Exito è un luogo in cui trovare uno spazio di accoglienza, imparare, tessere relazioni e misurarsi con il lavoro in un ambiente protetto. Per la nostra produzione usiamo prevalentemente tecniche di upcycling perché riteniamo importante il recupero e il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale.
https://www.esserci.net/exito/
I Buskers
Musicsit3 che si esibiscono in solo, band consolidate o nuovi ensemble, i buskers rappresentano la colonna sonora del mercato, accompagnando la visita ai banchi o offrendo un momento di intervallo e una festa all’interno di Emporium.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento