Lu Laùru di Gianfranco Mele - presentazione libro

Letteratura Musica e concerti

  Quando: Venerdì 15 Maggio 2026 ore 21:00
  Dove Via Macello 1, Sava (TA)
 Organizzato da: ARCI CALYPSO


🌒 Ci sono figure che abitano le soglie.
Presenze sospese tra il mondo visibile e quello invisibile, tramandate nei racconti popolari del Sud.

👁️ Il laùro è una di queste.

Durante la presentazione di Lu Laùru - Storia, origine ed etnografia dello spiritello pugliese, Gianfranco Mele ci guiderà dentro un immaginario antico e liminale, fatto di folklore, memoria e superstizione.

Il libro raccoglie racconti, descrizioni e testimonianze sul leggendario spiritello dell’immaginario popolare pugliese, intrecciando fonti etnografiche, ricerca personale e interviste, fino a ricostruire scene e immagini di questa enigmatica creatura.
A dialogare con l’autore sarà Paola Pasanisi.

🎶 A seguire, il consueto Open Stage di Arcicalypso, una jam session aperta dove proveremo a lasciarci attraversare dalle atmosfere del racconto, tra improvvisazione, sonorità ipnotiche e suggestioni liminali.

🗓️ Venerdì 15 maggio
🕣 Ore 21:00
📍 Arci Calypso - Sava

Torna all'elenco delle attività