Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10327Lesboscopie
Cause sociali Impegno e attualità
Quando: Giovedì 09 Novembre 2023 ore 20:00
Dove Via Don Giovanni Minzoni 18 -Bologna
Organizzato da: LESBICHE BOLOGNA
Lesbica chi? Lesbica come? Le lesbiche sono donne? Sono cis? Che cosa significa butch? E femme? Quali i punti di contatto, fluidità, complicità con le esperienze trans? I nostri corpi sono politici? E le nostre relazioni?
Lo scorso anno una potente comunità lesbica è partita da qui per realizzare Lesboscopie, le laboratorie collettive di autocoscienza lesbica.
In occasione del Rivolta Pride ci siamo connesse con le compagne di Some Prefer Cake, della Collettiva Elettronika e lesbiche (s)fuse con le quali abbiamo condiviso il desiderio politico collettivo di costruire lo spezzone delle Lesbiche in Rivolta!
Per dare continuità a questi percorsi riapriamo lo spazio di laboratoria politica Lesboscopie. Invitiamo a partecipare le persone LBT* e le comunità lesbiche per condividere momenti di incontro, confronto ed elaborazione politica.
Quando?
Il primo ciclo di incontri si svolgerà, dalle 20 alle 22.30, nelle date:
9 - 14 - 23 novembre e 14 dicembre
Il luogo in cui ci incontreremo è al piano di sotto della Salara in via Don Minzoni, 18.
E’ accessibile?
Sì, è una scelta politica. Puoi usare autonomamente l’ascensore o chiamare il numero di telefono che troverai lì.
Ci sono relatrici?
No, è un percorso collettivo. Costruiremo accordi per la comunicazione e condivideremo pensieri, saperi, pratiche, proposte, esperienze, letture e altre suggestioni sui vari temi che scegliamo di esplorare.
Posso partecipare solo a un incontro?
Si certo, ma sarebbe bello fare un percorso politico collettivo continuativo intrecciando i fili tra gli incontri.
Se sono in ritardo posso comunque venire?
No. Per prenderci cura del gruppo e della presa di parola di ognuna, una volta iniziato evitiamo di creare interruzioni nel flusso degli interventi.
Non ce la faccio a reggere senza mangiare
Faremo una pausa a metà di ogni incontro in cui potremo sfamarci, ognuna con la propria schiscetta, o cibo da condividere, o con cibo che metteremo a disposizione.
Occorre tesserarsi?
No. Se decidi spontaneamente di farlo, sosterrai Lesbiche Bologna nei numerosi progetti lesbici che le attiviste portano avanti! Trovi tutte le info qui www.lesbichebologna.it/sostienici/)
Per qualsiasi info scrivici!
Grazie a @p.nitas* per averci concesso l’utilizzo della sua bellissima immagine
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento