Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 15331Cult - "G8: 25 anni dopo" con Giovanni Mari
Cause sociali
Quando: Sabato 04 Luglio 2026 ore 21:00
Dove Via Gaetano Donizetti, 23, Carmagnola (TO)
Organizzato da: MARGOT APS
A quasi 25 anni dai fatti del G8 di Genova, ci ritroveremo per ripercorrere una delle pagine più controverse e buie della storia italiana degli ultimi decenni. Una storia di mancata applicazione della democrazia in quella che era ed è tutt'ora riconosciuta come una potenzia mondiale, la Repubblica Italiana.
Insieme a Giovanni Mari, autore di People, analizzeremo cosa accadde realmente durante le giornate del luglio 2001: dalle manifestazioni alle violenze, dagli abusi documentati alla sospensione delle garanzie democratiche e dei diritti fondamentali che segnò quei giorni.
Parleremo delle responsabilità, delle conseguenze politiche e sociali, delle sentenze che hanno fatto luce sugli eventi e di ciò che invece è stato occultato all'epoca dei fatti e che ancora oggi viene negato. Parleremo di ciò che il G8 di Genova continua a rappresentare oggi, a quasi un quarto di secolo di distanza.
🕣 04/07 alle 21:00
🎫 Ingresso libero con Tessera Arci
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento