Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10316Alle radici del biancospino
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti
Quando: Sabato 11 Novembre 2023 ore 18:00
Dove
Organizzato da: POLSKI KOT
POLSKI KOT 11-11-2023 - 18:00
Alle radici del biancospino": reading poetico e incontro con le autrici.
L'11 novembre, per la prima volta a Torino, avremo il piacere di ospitare le poetesse ucraine Halyna Kruk e Iya Kiva.
La loro opera è stata recentemente dischiusa al pubblico italiano grazie alla traduzione pubblicata lo scorso settembre nell'antologia "Poeti d'Ucraina" (Editore mondadori) a cura di Yaryna Grusha Possamai e Alessandro Achilli.
Questo incontro sarà un'occasione per ascoltare direttamente la voce della nuova generazione poetica ucraina.
Oltre al dialogo con le autrici, che sarà condotto da Giorgio Canarutto, attivista e promotore culturale, e Vesna Scepanovic, giornalista e artista, nonché ambasciatrice di culture e poetiche dell'ex Jugoslavia in Italia, si svolgerà anche un reading poetico delle poesie in ben tre diverse lingue: nella versione originale ucraina, in traduzione italiana e, per l'occasione, anche in quella inglese. La traduzione inglese delle opere è a cura di Pina Piccolo, scrittrice e attivista, nonché organizzatrice della serata che introdurrà all'ascolto.
A fare da mediatrice culturale ci sarà Olga Kaleničenko, attrice e membro dell'Associazione Divo, con cui l'evento è in collaborazione, insieme anche all'associazione culturale Polski Kot di Torino, ed è ospitata presso Luoghicomuni San Salvario (Torino, via San Pio V, 11).
La serata inizierà alle h 18:00
A seguire, è previsto un aperitivo per finanziare l'ospitalità delle poetesse.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento