Salta al contenuto principale

Cosa resta dopo - Michele Nardini

Corsi e crescita Letteratura

  Quando: Domenica 04 Ottobre 2026 ore 11:00
  Dove Va solaio 67, Pietrasanta (Lucca)
 Organizzato da: CASA DEL POPOLO DI SOLAIO


Durante Ottobre Rosso lo spazio per i libri non è mai mancato. E quest'anno il primo appuntamento della rassegna dedicato alla letteratura è con “Cosa resta dopo” di Michele Nardini

Ambientato nel 1947 in un’Italia lacerata dalla seconda guerra mondiale il protagonista, Pietro, per scoprire la verità sul padre scomparso all’improvviso durante il conflitto è costretto a fare i conti il passato di una nazione non ancora riappacificata.
Accanto a lui sua madre Teresa, titolare del bar del porto, l’esuberante Francesco, il suo migliore amico, il claudicante campione di biliardo Antonio, il pescatore Aiace, generoso e ostinato dentro i suoi silenzi, l’ex partigiano Salvatore, per cui la parola pace non è ancora stata scritta.
E contro, un mondo mai del tutto scomparso in un’Italia tutta da ricostruire.

Michele Nardini è giornalista, lavora presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove si occupa di relazioni con i media e comunicazione. È tra gli autori del podcast Pratiche di Resistenza. Ha pubblicato Charles Bukowski al cinema. Storie di sbronze e di pop-corn (Giovane Holden, 2014) e, con Barta, I comandamenti della montagna (2019, prossimo alla ristampa), romanzo storico che ripercorre la Resistenza sulle Apuane e in Versilia. Vive a Viareggio.

Torna all'elenco delle attività