Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo: Aelita Regina di Marte

Cinema e spettacoli

  Quando: Domenica 19 Novembre 2023 ore 20:30
  Dove via Candiani 131, Milano (Milano)
 Organizzato da: ASSOCIAZIONE SCIGHERA APS


Aelita: Regina di Marte
(Jakov Protazanov, URSS 1924)
Tratto dal romanzo fantasy di Alexei Nikolaevich Tolstoy
Il primo colossal sovietico di fantascienza, un filmone sontuoso, elegante, ben fotografato, e con una storia di amore e rivoluzione al centro.

In questo film, la lotta socialista raggiunge lo spazio profondo. Racconta principalmente del giovane ingegnere Los, in viaggio su Marte su un razzo, dove guida una rivolta popolare contro il gruppo dirigente degli Anziani, con il sostegno della regina Aelita di cui si è innamorato. Dopo aver captato un misterioso messaggio radio da Marte, Los decide d’improvvisarsi ingegnere aerospaziale e costruisce una navicella per imbarcarsi nel primo viaggio diretto al pianeta rosso. Al suo arrivo, scopre che Aelita esiste davvero ed è una regina. Tuttavia, le tensioni politiche che Los ha abbandonato sulla Terra esistono anche su Marte: il proletariato marziano cerca infatti di ribellarsi e prendere il potere. Los si trova ancora una volta stretto fra i vertici dirigenti e i lavoratori in lotta per la libertà.

_____________________________________

Un appuntamento amato da cinefili e non solo: Cinestesia, i Classici del Cinema Muto con colonna sonora moderna, psichedelica, improvvisata ed inedita eseguita dal vivo.
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore.

Torna all'elenco delle attività