TDoR (Transgender Day of Remembrance) 2023

Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Lunedì 20 Novembre 2023 ore 17:00
  Dove Piazza Umberto I, Bari
 Organizzato da: MIXED - MOVIMENTO INDIPENDENTE PER EGUALI DIRITTI


SAY THEIR NAMES - Funerale Politico per le vittime di transfobia
20 NOVEMBRE Transgender Day of Remembrance - Giornata internazionale di commemorazione per le vittime dell'odio transfobico

Noi del gruppo Trans* di Mixed, in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDOR), giornata che cade il 20 novembre di ogni anno per commemorare le vittime di transfobia, stiamo organizzando una manifestazione di piazza che si terrà a partire dalle ore 17 in piazza Umberto.

Noi persone Trans*, in linea con il principio dell’autorappresentanza e della presa diretta di parola, parleremo dell’importanza di celebrare un evento come questo e soprattutto di quanto sia necessario, per la comunità Trans* e per tutta la comunità queer, ricordare le vittime di transfobia e raccontare le loro storie affinché si faccia luce su questo tema, ovvero che ancora oggi centinaia di persone ogni anno perdono la vita uccise dalla transfobia.

Parleremo anche di transfobia istituzionale, di come troppo spesso non possiamo autodeterminarci a causa della mancanza di tutele, diritti e di standard di cura in ambito sanitario, avanzando delle precise richieste all’attenzione della Regione Puglia, del Policlinico di Bari e del Comune di Bari, ma non solo.

A supporto della manifestazione abbiamo stilato un documento politico in cui sono riportate alcune delle nostre più urgenti rivendicazioni di giurisdizione territoriale, sia di natura politica che sociale, riguardanti anche l’ambito scolastico e universitario, parlando anche di come le discriminazioni precludano a moltə il diritto all’istruzione anche se dovrebbe essere inalienabile. Il link al documento è https://docs.google.com/.../1giTSODUBe4n6YGKh.../viewform..., e può essere sottoscritto sia come singole persone che come associazioni/enti.

Vi invitiamo a leggerlo e condividerlo, e soprattutto di partecipare alla manifestazione di piazza

Lunedì 20 novembre
Partenza ore 17 da piazza Umberto

Torna all'elenco delle attività