Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9589LOURDES di e con Emilia Verginelli
Cinema e spettacoli
Quando: Mercoledì 22 Novembre 2023 ore 20:30
Dove Viale delle Terme di Caracalla 55a, Roma (Roma)
Organizzato da: PROBASIS ONLUS - ANGELO MAI
𝗟𝗢𝗨𝗥𝗗𝗘𝗦 di e con Emilia Verginelli
▻ trailer > https://vimeo.com/840568242
𝟮𝟭 𝗲 𝟮𝟮 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 ore 𝟮𝟬.𝟯𝟬
▻ spettacolo per 30 spettatori alla volta, prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@angelomai.org
Durata 75 minuti circa.
▻ lingua: italiano con sottotitoli in inglese, francese,
spagnolo, greco, arabo, polacco, olandese
spettacolo fruibile in LIS
𝙞𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 10 𝙚𝙪𝙧𝙤 + 𝙩𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙖 𝙖𝙧𝙘𝙞 𝟮𝟯/𝟮𝟰
Biglietto 21.11.23
Biglietto 22.11.23
𝙷𝚘 𝚟𝚒𝚜𝚝𝚘 𝚞𝚗𝚊 𝚍𝚘𝚗𝚗𝚊 𝚌𝚊𝚖𝚖𝚒𝚗𝚊𝚛𝚎 𝚍𝚘𝚙𝚘 𝟸𝟻 𝚊𝚗𝚗𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚌𝚊𝚖𝚖𝚒𝚗𝚊𝚟𝚊.
𝚂𝚝𝚊𝚟𝚘 𝚏𝚊𝚌𝚎𝚗𝚍𝚘 𝚜𝚎𝚛𝚟𝚒𝚣𝚒𝚘 𝚊𝚕𝚕𝚎 𝚙𝚒𝚜𝚌𝚒𝚗𝚎. 𝙴𝚛𝚊 𝚍𝚊𝚟𝚊𝚗𝚝𝚒 𝚊 𝚖𝚎.
𝙽𝚘𝚗 𝚑𝚘 𝚙𝚎𝚗𝚜𝚊𝚝𝚘 𝚗𝚒𝚎𝚗𝚝𝚎. 𝙽𝚘𝚗 𝚑𝚘 𝚙𝚎𝚗𝚜𝚊𝚝𝚘 𝚊 𝚞𝚗 𝚖𝚒𝚛𝚊𝚌𝚘𝚕𝚘. 𝚂𝚘𝚗𝚘 𝚛𝚒𝚖𝚊𝚜𝚝𝚊 𝚊 𝚐𝚞𝚊𝚛𝚍𝚊𝚛𝚎.
C’è un treno che parte da Roma alle sei di mattina e in 24 ore arriva a Lourdes. Il treno bianco. Per chi sale sono due le possibilità, chi va a chiedere la grazia e chi invece assiste. C’è chi parte per chiedere un miracolo e chi indossa una divisa.
Sono partita dal racconto di un’altra esperienza che ha segnato la mia vita: dai 18 ai 28 anni, ogni anno sono andata a Lourdes come volontaria. Sono passati 11 anni da quando ho smesso. Ora che quell’esperienza è così lontana dal mio presente – e forse proprio in virtù di questa lontananza – ho cominciato a domandarmi: «Ma perché la gente va a Lourdes?». Da questa domanda ne sono nate molte altre e il desiderio di ripercorrere i luoghi di un passato autobiografico che è anche passato collettivo e simbolico. Per due anni ho raccolto testimonianze, interviste, voci tangibili da cui partire per un’osservazione clinica del fenomeno Lourdes.
LOURDES è una conversazione, una serie di dialoghi accaduti nel tempo, non in ordine cronologico ma è un ordine che passa dalla narrazione al ricordo, dal ricordo ad una riflessione per restare nel presente della rappresentazione scenica. Una ricerca al confine tra il sé e l’altra persona. Nella frammentazione di uno spazio condiviso, dove non c’è centro né frontalità, si lascia a ognunə la scelta di quali domande porsi.
𝙻𝚊 𝚌𝚘𝚜𝚊 𝚙𝚒ù 𝚊𝚜𝚜𝚞𝚛𝚍𝚊 𝚍𝚎𝚕 𝚖𝚒𝚛𝚊𝚌𝚘𝚕𝚘 è 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚕𝚘 𝚙𝚞𝚘𝚒 𝚍𝚒𝚛𝚎.
𝚂𝚎 è 𝚟𝚎𝚛𝚘, è 𝚖𝚎𝚐𝚕𝚒𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚝𝚎 𝚕𝚘 𝚝𝚒𝚎𝚗𝚒 𝚙𝚎𝚛 𝚝𝚎.
Critiche
“𝘓’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘯𝘴𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘢𝘷𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘳𝘰𝘮𝘢𝘯𝘢 𝘴𝘪 𝘦𝘴𝘱𝘳𝘪𝘮𝘦 𝘢𝘭 𝘮𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘥𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘢: 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 è 𝘶𝘯𝘢 𝘳𝘦𝘤𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘮𝘪𝘯𝘪𝘮𝘢𝘭𝘦, 𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘦𝘴𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘢, 𝘷𝘶𝘰𝘵𝘢, 𝘢𝘱𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢… 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘴𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭’𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘢𝘷𝘦𝘴𝘴𝘦 𝘴𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪𝘵à, 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘷𝘰𝘤𝘦, 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘱𝘱𝘢𝘯𝘥𝘰𝘭𝘦 𝘷𝘪𝘢 𝘭’𝘦𝘨𝘰, 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘳𝘭𝘢 𝘪𝘯 𝘱𝘶𝘳𝘰 𝘷𝘦𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘱𝘪ù 𝘧𝘳𝘢𝘨𝘪𝘭𝘪.”
𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐝’𝐀𝐦𝐢𝐜𝐨, 𝐤𝐥𝐩𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨.𝐢𝐭
“𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘢𝘨𝘪𝘯𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘷𝘢𝘵𝘢 𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘶ò 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘣𝘳𝘦𝘤𝘤𝘪𝘢 𝘴𝘶 𝘶𝘯 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘴𝘪 è 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘳𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘭𝘢𝘵𝘵𝘪𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘯𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘢𝘵𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘧𝘦.”
𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐢𝐥𝐥𝐢, 𝐋’𝐄𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞
“𝘊’è 𝘶𝘯 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘥𝘪𝘴𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘨𝘨𝘳𝘦𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘮𝘢𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘵𝘶𝘳𝘨𝘪𝘤𝘪, 𝘯𝘦𝘪 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘪 𝘦 𝘯𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘨𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘴𝘱𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘦𝘯𝘢, 𝘮𝘢 𝘢𝘭 𝘥𝘪 𝘭à 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘦𝘴𝘵𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 (𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘧𝘪𝘶𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘤𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘳𝘰𝘯𝘵𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘢𝘭𝘦, 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘢), 𝘤𝘪ò 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘱𝘪𝘴𝘤𝘦 è 𝘭’𝘪𝘯𝘤𝘢𝘯𝘥𝘦𝘴𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘰𝘯𝘵𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘢 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘦𝘥𝘦 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘵𝘪𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘶𝘰𝘷𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘥 𝘦𝘴𝘴𝘢.”
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐏𝐨𝐜𝐨𝐬𝐠𝐧𝐢𝐜𝐡, 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨𝐞𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚.𝐧𝐞𝐭
𝐂𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐬
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 Emilia Verginelli 𝐞 𝐜𝐨𝐧 Dario Costa| 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚 Sara De Simone | 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐨 Francesca Cuttica | 𝐥𝐮𝐜𝐢 Camila Chiozza | 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 Bluemotion | 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 Roberta Luciani, Viola lo Moro, Andrea Pizzalis, Naoures Rouissi, Filomena Fusco, Vincenzo Rilletti, Benedetto Patruno, Ubaldo Cortoni, Gianni Giacomelli, Alessandro, Andrea Beghetto, Luisa Merloni, Elisa Alessandro, Elena Bastogi, Benedetta Boggio, Giorgina Pi, Lucia Calamaro, Sara Del Caldo, Ross| 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 Brianda Carreras, Alexia Sarantopoulou, Elise Blotière, Tomasz Kireńczuk, Naoures Roussi, Neon Loriga, Yan Duyvendak | 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐈𝐒 Edgarda Samaritani © Claudia Pajewski
𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙖 𝙁𝙊𝙉𝘿𝙊 𝙉𝙚𝙩𝙬𝙤𝙧𝙠 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩à 𝙚𝙢𝙚𝙧𝙜𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙨𝙫𝙞𝙡𝙪𝙥𝙥𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙖 Santarcangelo Festival con AMAT, Centrale Fies, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L'arboreto - Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna, Operaestate Festival Veneto / CSC Centro per la Scena Contemporanea, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, TSU Teatro Stabile dell'Umbria, Triennale Milano Teatro
𝙩𝙧𝙖 𝙡𝙚 𝙫𝙞𝙣𝙘𝙞𝙩𝙧𝙞𝙘𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝘾𝙐𝙍𝘼 2022Elsinor Centro di Produzione Teatrale / Teatro Cantiere Florida (Firenze) + Cross residence (Ameno, Verbania)
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento