Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10339"Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?" incontro con l'autore Giacomo Moro • Circolo Arcipelago
Cause sociali Impegno e attualità Infanzia e giovani
Quando: Venerdì 24 Novembre 2023 ore 21:00
Dove VIA CESARE SPECIANO, 4, CREMONA (CR)
Organizzato da: ARCI ARCIPELAGO APS
🌱Cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta? Le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno utilizzati al meglio.
🌳🥩E "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?"
Ne parliamo direttamente con Giacomo Moro Mauretto (@entropyforlife), alla presentazione del suo libro intitolato proprio (coincidenza!) "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?", edito da Mondadori
📅Data: Venerdì 24 novembre
🕘Orario: 21:00
📍Dove: Circolo Arcipelago, via Speciano 4, Cremona
Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada?
È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo?
Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande.
Spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente: è difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata.
In questo libro l'autore ci aiuta a superare questa sensazione di impotenza grazie a un approccio scientifico rigoroso, privo di ogni ideologia e basato sui fatti.
Ci racconta proprio quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla.
Il rischio, altrimenti, è di focalizzarsi su pratiche inutili o persino deleterie e sprecare una grande quantità di risorse e di tempo, avendo la sensazione di aver fatto abbastanza, è un errore che oggi non ci possiamo permettere.
🚨L'ingresso è gratuito con tessera Arci 2023/2024
🍸Il bar sarà aperto dalle 19:00 per chi vuole fare con calma e bere/mangiare qualcosa direttamente al circolo prima dell'inizio della presentazione
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento