Ecologia Digitale - Presentazione letteraria con gli autori | Circolo Gagarin

Cause sociali Impegno e attualità Letteratura

  Quando: Domenica 26 Novembre 2023 ore 19:30
  Dove Via Luigi Galvani, 2bis, 21052 Busto Arsizio VA, Busto Arsizio (Varese)
 Organizzato da: 26 PER 1 APS


Presentazione del libro “Ecologia digitale. Per una tecnologia al servizio di persone, società e ambiente” (Altreconomia) con gli autori Giuseppe Palazzo e Matteo Spini

🔴 Ingresso gratuito, riservato a socie e soci ARCI

🍻 Circolo aperto dalle 18:00 con bar, cucina e bookshop attivi

📚 Il libro

Il digitale è fisico, ed è meno verde di quello che sembra: il cloud non è tra le nuvole ma in data center che consumano energia e producono CO2 ogni volta che spediamo una mail; il dominio delle Big Tech minaccia non solo l’ambiente, ma anche i diritti dei lavoratori, la nostra riservatezza, la trasparenza del mercato e delle elezioni; i “dati” sono diventati il petrolio del nostro tempo, quando invece dovrebbero essere dei “beni comuni”.

Questo libro permette di conoscere e praticare un “consumo critico” di tecnologia, di ribellarsi – senza essere hacker -, di progettare un web a basso impatto e di prevenire l’e-waste: per un mondo digitale pulito, aperto, rigenerativo.

✍️ Gli autori

Giuseppe Palazzo ha lavorato come consulente in BIP (Business Integration Partners) e ora è project manager per le attività internazionali di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche. Scrive per Pandora Rivista.

Matteo Spini svolge ricerche per la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dei movimenti giovanili per il clima e la loro dimensione pedagogica. Insegna all’Istituto Europeo di Design ed è ha conseguito un dottorato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Sociologia e Ricerca Sociale.

Torna all'elenco delle attività