Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9456DJ PELINKOVAC
Musica e concerti
Quando: Venerdì 05 Gennaio 2024 ore 21:00
Dove Via Val D'Aupa, 2, Udine (Udine)
Organizzato da: CIRCOLO CAS*AUPA APS
Ti va di passare l'Epifania con i peggiori postumi della tua vita? Ci pensa DJ Pelinkovac!
È il 1955 e una spedizione speleologica Jugoslava sta esplorando per la prima volta le profondità di una grotta carsica in Istria, quando i ricercatori incorrono in una fortuita scoperta. Dalle profondità dell’abisso, una voce che sembra umana richiama la loro attenzione cantando un’antica melodia balcanica. Il capo spedizione, Dragan Jelen, si fa coraggio e segue nell’oscurità della spelonca il suono pauroso. Voltato l’angolo, si apre di fronte a lui un angusto anfratto; al suo interno un uomo accecato dalla sua torcia. Sbalordito, lo riconosce: è DJ Pelinkovac, il leggendario artista ed eroe panslavo allevato da Zlatorog alle pendici del monte Triglav.
Braccato dai nazifascisti e temendo il peggio per i compagni rivoluzionari, durante la seconda guerra mondiale trova riparo nel complesso di grotte istriane, dove, nutrendosi di soli ajvar e slivovitz per più di un decennio, entra in uno stato catatonico di meditazione al di sopra dello spazio, del tempo e delle bassezze umane.
L’illuminato, condotto alle isole Brioni presso la villa del Maresciallo Tito in persona, ne diventerà amico fraterno, confidente, guida spirituale e massimo consigliere.
Alla morte di Tito, nel 1980, DJ Pelinkovac intraprende la sua prima tournée mondiale, portando alla ribalta del grande pubblico il suo mix irrefrenabile di danze e musiche fino a quel momento sconosciuta al di là della cortina di ferro.
Dalle alpi Giulie al Caucaso, dalle gelide steppe eurasiatiche al dolce mar Meditarraneo, il soave canto dei popoli slavi uniti selezionato per voi da DJ Pelikovac, grande artista.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento