Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10264Paolo Saporiti: "La mia falsa identità"
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti Sport e socialità
Quando: Venerdì 12 Gennaio 2024 ore 22:00
Dove via Candiani 131, Milano (Milano)
Organizzato da: ASSOCIAZIONE SCIGHERA APS
La voce e la chitarra acustica di Paolo Saporiti incontrano il violoncello di Francesca Ruffilli in uno scambio fortemente emotivo, tra una manciata di brani contenuti nel suo nuovo e ultimo disco - un doppio cd uscito per OrangeHomeRecords, a ottobre - e altrettanti tratti dal più o meno recente passato del cantautore milanese (periodo di Todo Modo compreso).
Parliamo di una quindicina di anni di catalogo, spalmati su nove produzioni soliste, e tre di gruppo, da cui scaturiscono questi nuovi arrangiamenti, scritti e pensati per l’occasione; nella soluzione di duo, senza mai rinunciare a lavorare profondamente sull’impatto emotivo e la struttura delle composizioni stesse.
Si tratta di una fine, dettagliata ed emozionale rilettura delle canzoni, ridotte all’osso, e ricondotte all’essenza primigenia; molto vicine dunque a come sono state concepite e immaginate in fase di composizione.
È così che vengono valorizzate ed esaltate le singole doti di interpretazione dei musicisti, dei testi e delle melodie, mai tanto azzeccate, e la magica alchimia che si crea sul palco tra i due. Collaboratori di vecchia data, sanno coinvolgere nel profondo il pubblico, in un privato e intimo volo pindarico, una sorta di concreto viaggio onirico cameristico, fuori dal tempo e dalle mode, e lontano dagli atteggiamenti quotidiani di ogni giorno.
Non mancano alcuni interventi solistici a fare da collante, tra le note di questa felice rappresentazione minimalista dell’incontro fra due o più esseri umani.
Dalle 19.00 si può mangiare
Ingresso con sottoscrizione e tessera Arci
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento