Domenica 28 Gennaio ore 16 – Casa del Popolo La Montanina – Incontro sul Testamento Biologico con l’Associazione Luca Coscioni

Cause sociali Impegno e attualità

  Quando: Domenica 28 Gennaio 2024 ore 16:00
  Dove Via di Montebeni 5, Fiesole (Firenze)
 Organizzato da: CASA DEL POPOLO DI MONTEBENI APS


Domenica 28 Gennaio ore 16 – Casa del Popolo La Montanina – Incontro sul Testamento Biologico con l’Associazione Luca Coscioni per la Proposta di legge regionale Liberi Subito e raccolta di firme.

Partecipano:

  • Matteo Mainardi – Associazione Luca Coscioni

  • Felicetta Maltese – Associazione Luca Coscioni

  • Angela Scaglione – Avvocata

  • Francesco Tonarelli – Medico cure palliative Usl Toscana Centro

Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale abbia legalizzato la morte volontaria assistita, il Servizio Sanitario non garantisce tempi certi per effettuare le verifiche e rispondere alle persone malate, in determinate condizioni, che chiedono la verifica del proprio stato per poter accedere alla morte volontaria assistita nel rispetto della loro volontà nelle scelte di fine vita. Così chi intende farlo rimane in attesa delle Aziende Sanitarie Locali e dei Comitati etici territoriali i quali, per svolgere le funzioni di verifica delle condizioni, possono impiegare mesi. Un tempo che molte persone in quelle condizioni non hanno. Per questo, l’Associazione Luca Coscioni ha promosso la campagna Liberi Subito, con una raccolta firme per le proposte di legge regionali di iniziativa popolare che garantiscano in tutta Italia il percorso di richiesta di suicidio medicalmente assistito e i controlli necessari in tempi adeguati e definiti.

Torna all'elenco delle attività