Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10602GABRIELE RABAIOTTI: Giocare in casa. Può il quartiere aiutare ad affrontare la questione abitativa?
Cause sociali Impegno e attualità
Quando: Sabato 10 Febbraio 2024 ore 19:30
Dove Via Ambrogio Figino 13, Milano (Milano)
Organizzato da: ARCI TRAVERSO
Hai una seconda casa o una stanza in più a Milano. Hai lavorato duro ma sei riuscito a fare l’investimento più conveniente in un immobile che non vedi l’ora di far rendere grazie agli affitti brevi. Che poi con i tempi che corrono, ti aiutano a pagare tutto quello a cui non vuoi più rinunciare. Lo hanno fatto anche i tuoi vicini e, caspita, hanno potuto cambiare macchina, uscire a cena due volte a settimana e così via..
A Milano, e non solo, funziona così.
I guadagni dell’attrattività nazionale e internazionale e i prezzi delle case. Gentrification e espulsione di giovani e famiglie dai quartieri e dalla città. Chi ci guadagna e chi ci perde? Le risposte potrebbero essere: pochi e tutti.
È il quartiere il luogo dove queste contraddizioni possono trovare una risposta? Le reti locali e la prossimità possono rimettere al centro il concetto di casa ad affitto equo come bisogno essenziale dei quartieri e della città?
Ne Parliamo con GABRIELE RABAIOTTI (ex Assessore alle Politiche sociali e abitative di Milano) alle 19.30.
Poi insieme a tavola.
Ingresso riservato soci arci!
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento