Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10602I TAMBURI ARABO ARMENI E L'ARTE MILLENARIA DEL KONNAKOL
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti Sport e socialità
Quando: Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 18:00
Dove via Domencio Gaudio,62, Cosenza (CS)
Organizzato da: BIRDLAND MUSIC VILLAGE
LEÓN VULPITTA PANTAREI (Pseudonimo ufficiale attribuitogli dalla S.I.A.E. con istruttoria n.23.456 del 17/12/ 1997), è percussionista, musicoterapeuta, cantante, melodista, compositore e autore professionista, (certificato con Chiara Fama ex L.4/1999), attivo sulla scena italiana ed europea già dagli anni’90. E’ considerato dalla critica musicale come uno dei maggiori esponenti del folklore immaginario. Nella sua cospicua carriera è stato protagonista in più di quaranta opere discografiche, tra dischi da solista, compilation e collaborazioni, e vanta partnership illustri in ambito jazz, etnojazz, world e pop. A partire dalla fine degli anni 90 ha orientato la propria ricerca percussiva sui ritmi e gli strumenti della tradizione indostana (tabla) e poi arabo-armena (Frame drum, Tar, Duf, Darbouka, Bendir, Riqq). Allievo di Karl Potter per congas, bongos, timbale e per il Tumbao Cubano, Nanà Vasconcelos per le pulsazioni brasiliane, Glen Velez per le cornici armene, Shalil Al Shankar e Zakir Ustad Hussain per Tala e tabla.
L’incontro con LEÓN è dedicato all’uso intensivo, dinamico e innovativo dei tamburi arabo-armeni nella cornice Ritmico-Fonetica dell’Arte millenaria del Konnakol.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento