Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 9644

BENEVENTI / PAPINI DUO (gypsy jazz - latin)

Musica e concerti

  Quando: Sabato 17 Febbraio 2024 ore 21:30
  Dove VIA DELLE ROCCHE 31, SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)
 Organizzato da: ARCI CULTURALE POLIVALENTE APS


SABATO 17.02.2024
BENEVENTI - PAPINI DUO
(gypsy jazz - latin)


INFO:
https://www.facebook.com/events/1100304144722860

Apertura
Circolo: ore 21.30
Concerto: ore 22.00
Ingresso € 10,00
Riservato ai soci ARCI.
Info e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

BENEVENTI-PAPINI DUO
Il duo propone un repertorio eterogeneo, un percorrere accuratamente i vari stili, con improvvisazioni dai colori Jazz, Gypsy e Latin. Fisarmonica e chitarra fondono elementi di modernità con i suoni delle antiche tradizioni, accompagnando il pubblico in un bellissimo viaggio interculturale.

ROBERTO BENEVENTI
Fisarmonicista modenese, ha studiato fisarmonica con il Maestro Walter Ranieri e Armonia – Composizione - Direzione d'Orchestra con il Maestro Ettore Ballotta, avvicinandosi fin da giovanissimo ai generi jazz, musette e tango argentino.
La sua ricerca artistica lo ha portato a Buenos Aires, dove ha vissuto per approfondire ulteriormente lo studio del tango, incontrando e collaborando con musicisti di rilievo come Néstor Marconi e Juan José Mosalini.
Si esibisce in tutta Italia e all’estero con il progetto Note Noire Quartet con il quale ha pubblicato tre dischi (Incontri/2013, Oltreconfine/2015 e Nadir/2019), suonando in numerose venues di tutta Europa.
Collabora con formazioni jazz, funk, etno e pop-rock, tra le quali Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e con l'attrice teatrale Gaia Nanni.

TOMMASO PAPINI
Nato a Firenze nel 1978, inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni ammirando divertito il passatempo del Babbo.
Molto attivo nell’ambito della musica dal vivo, si è concentrato dal 2002 sullo studio della musica di Django Reinhardt, il cosiddetto Gypsy Jazz, e del folk europeo e mediterraneo.
Nel 2005 fonda il gruppo Note Noire, col quale negli anni pubblica tre dischi (Incontri/2013, Oltreconfine/2015 e Nadir/2019). Il gruppo ha suonato in numerose venues di tutta Europa.
Nel 2013 viene invitato negli USA a tenere corsi sulla chitarra Gypsy Jazz e lo stile di Django Reinhardt allo Smith College di Northampton (MA) all'interno della manifestazione Django in June. 

Torna all'elenco delle attività