Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 9844Le città invisibili
Cause sociali Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura
Quando: Mercoledì 21 Febbraio 2024 ore 18:00
Dove Via Coppino 245, 55049 Viareggio
Organizzato da: CRO DARSENE
Il progresso e la crescita economica sono i miti portanti della civiltà industriale, premessa implicita di ogni strategia politica che non viene posta in discussione nemmeno di fronte alle crisi climatica, ecologica, pandemica, geopolitica.
Delle tante meraviglie promesse (energia a basso costo, riduzione delle disuguaglianze e del tempo di lavoro, etc.), però, quasi nessuna si è realizzata, fallendo anche in quei contesti considerati (o autoproclamatisi) virtuosi.
I fatti rivelano la falsità di queste narrazioni.
Serve immaginare un’epoca nuova. E spazializzarla. Nel libro "𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮. 𝗨𝗻 𝗱𝗶𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶" (Castelvecchi, 2022), Karl Krähmer e 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 affrontano, di un sistema urbano, la forma, i flussi e gli scambi di energia, materiali e merci – il metabolismo – e le relazioni umane, tenendo insieme sostenibilità ecologica ed equità sociale e affrontando dei concetti chiave come la moderatezza e la condivisione.
𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗼 condurrà la serata con ospiti 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 e 𝗚𝗶𝗮𝗱𝗮 𝗕𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗶, Teaching Assistant Senior di Antropologia Culturale presso Università Ca’ Foscari di Venezia
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento