Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 10645Alfredo Ponissi “Cuber’s Egg” Jazz
Arti e mostre Cause sociali Cinema e spettacoli Corsi e crescita Impegno e attualità Infanzia e giovani Letteratura Musica e concerti Sport e socialità
Quando: Giovedì 14 Marzo 2024 ore 21:30
Dove VIA GIACHINO, 28/E, Torino (TO)
Organizzato da: CAFE' NERUDA APS
Alfredo Ponissi – saxofono baritono
Luigi Tessarollo – chitarra el.
Sergio Di Gennaro – pianoforte
Veronica Perego – contrabbasso
Francesco Parodi– batteria
Nuovo album di Alfredo Ponissi, interamente al sax baritono. Ponissi aveva già registrato in passato con questo strumento con svariati artisti, ad esempio Archetipo Orchestra di Aldo Mella, No Smoking di Sergio Caputo. Questo è dunque il suo primo album interamente al sax baritono. Nell’album suonano tre giovani musicisti, Sergio Di Gennaro al pianoforte, Veronica Perego al contrabbasso e Francesco Parodi alla batteria. Alla chitarra troviamo invece un veterano del jazz italiano, Luigi Tessarollo. Le sei composizioni variano stilisticamenete dalla ballad, al lalin, al blues, al calipso. Quattro sono firmate da Ponissi, A Peaceful Moment, dedicato a Harry Carney, il padre del sax baritono nel jazz, Cuber’s Egg, che dà il titolo all’album e dedicato a Ronnie Cuber, altro grande interprete di questo strumento dal ‘59 al 2022 anno della sua scomparsa, Pepper Blues, dedicato a Pepper Adams, il precursore di tutti i baritonisti moderni e Amish Blue. Di Gennaro firma Too Early To Leave, dedicato al pianista James Williams e Tessarollo il calipso Exdeed Calipso.
I brani sono stati registrati il 20 Aprile 2023 presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e mixati presso gli Experimental Studio di Torino.
L’album uscirà su tutte le piattaforme digitali per la DDE di Mike Generale.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento