Le memorie familiari nei filmini e negli album fotografici

Cause sociali Cinema e spettacoli

  Quando: Martedì 19 Marzo 2024 ore 20:30
  Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
 Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS


Martedì 19 marzo alle ore 20.30 avrà inizio la rassegna "Le memorie familiari nei filmini e negli album fotografici", a cura di Arci Gong con la collaborazione dell'Associazione Palazzo del Cinema - Hiša filma e il progetto Memorie animate di una Regione.

MARTEDI' 19 MARZO ORE 20.30

Incontro con Silvio Celli (curatore dell’Archivio del cinema amatoriale e di famiglia dell’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma), sul tema "I filmini e gli album fotografici: i ricordi delle famiglie goriziane nel Novecento".
Nel corso della serata saranno mostrati film amatoriali e di famiglia appartenenti all’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma e saranno dati consigli sulla corretta conservazione di film e fotografie.

MARTEDI' 26 MARZO ORE 20.30

Proiezione del film "Le valigie della storia" (2023) di Marina Piperno e Luigi Monardo Faccini.
I due autori scrivono: “Questo film nasce da due leve che da sempre ci hanno guidato lungo le strade della nostra ricerca storica e antropologica: prima, la convinzione che sia fondamentale raccogliere la memoria dell'accaduto ma soprattutto versandola nella storia che l'aveva causata; seconda, la ricerca della documentazione fotografica che consente di afferrare gli avvenimenti del passato, studiandola accanitamente fino ai dettagli infinitesimi muniti di lenti di ingrandimento. Rinvenire nell'immenso
archivio, in parte inesplorato, di Simone Piperno, padre di Marina, di bobine Pathé Baby, alcune decine, girate dal 1931 al 1946, su pellicola invertibile a 9,5mm con perforazione centrale é stato uno shock emotivo esaltante. E una fortissima spinta a conoscerne i segreti. Che cosa contenevano? In che stato di conservazione? Cercammo qualche traccia identitaria e datazione. L'usura esterna le aveva cancellate ma da qualche resto di scrittura sembrò che alcuni luoghi frequentati dalla famiglia di Marina, prima e durante la seconda guerra mondiale, fossero l'oggetto delle riprese. Da chi, il padre di Marina, ci era chiaro, ma su chi e in quali occasioni?”

Al termine della proiezione il pubblico potrà interagire con Marina Piperno e Luigi Faccini collegati in video.

MARTEDI' 02 APRILE ORE 20.30

Proiezione del film Super 8 (2011) di J.J. Abrams

Torna all'elenco delle attività