NARAGONIA BALFOLK

Musica e concerti

  Quando: Venerdì 22 Marzo 2024 ore 22:00
  Dove VIA STADIO, 14/A, FALCONARA MARITTIMA (AN)
 Organizzato da: CENTRO SOCIALE GIACOMO LEOPARDI APS




ore 22.00 concerto
ingresso 15 euro riservato soci Arci

NECESSARIA PRENOTAZIONE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Naragonia
Il duo fu fondato nel 2003 in occasione del festival Andanças in Portogallo.
Da allora Naragonia non si è più fermato, suonando in tutta Europa: Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Olanda Spagna. La musica del gruppo, pur non disdegnando qualche incursione nei motivi tradizionali, è composta principalmente di composizioni di Pascale e Toon.
Pascale Rubens ha incominciato a suonare il violino a 9 anni. Ma dieci anni più tardi ha incontrato l’organetto ed è stato il classico colpo di fulmine. Debutta nel 1999 in duo con il violoncellista Hannes Pouseele, il loro duo, Musaraigne, pubblica il CD Convoi exceptionnel nel 2005, anno in cui è chiamato a rappresentare il Belgio all’ERU Festival a Gdansk (Polonia). Tre anni più tardi Pascale si unisce al gruppo Griff, dove suona l’organetto.
Pascale è docente di organetto diatonico all’accademia di Schoten e Genk.
Toon Van Mierlo durante la sua infanzia studia l’oboe. Ma la scintilla per la musica e in particolare quella popolare scatta più tardi, intorno ai vent’anni, quando scopre l’uillean pipe. In seguito impara a suonare anche clarinetto, cornamuse francesi, sassofono soprano e organetto.
Dal 2003 Toon fa parte dei gruppi Fluxus, poi Floes, Embrun, Harakiwi e Manimoen. Oggi Toon si esibisce con Naragonia, Naragonia Quartet, Hot Griselda e occasionalmente negli Amorroma. Ha registrato otto cd con questi gruppi e compare come ospite su un’altra decina di cd.
Toon è docente di cornamusa all’accademia di Schoten, Herentals et Maasmechelen

Torna all'elenco delle attività