Risuona la Resistenza

Impegno e attualità Musica e concerti

  Quando: Domenica 24 Marzo 2024 ore 21:08
  Dove Via Gaetano Donizetti, 23, Carmagnola (TO)
 Organizzato da: MARGOT APS


Carə Socə,

a partire dal 15 Marzo conosceremo il vincitore del Concorso Risuona la Resistenza, finanziato dalla Regione Piemonte e promosso da Arci Torino in collaborazione con le associazioni Gamma Music Institute, Circolo Margot e DEWREC e la Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci.

Il contest musicale, rivolto a musicisti under 40, nasce per celebrare con nuove canzoni e musiche il sessantennale del concerto, un evento decisamente unico nella storia di Torino e dell’Italia.

Una giovanissima Arci, allora nata da pochi anni, commissionò a tre grandi compositori - Giorgio Ferrari, Guido Ferraresi e Carlo Mosso – tre opere musicali sui testi poetici di autori come #Giuseppe #Ungaretti, #Salvatore #Quasimodo e #Corrado #Govoni per un tributo alla Resistenza e all’Antifascismo.

A partire da questo contest di composizioni musicali originali dedicate alla resistenza e all’antifascismo, si organizza un’appuntamento dedicato alla community che ha partecipato con musiche di oggi e di ieri, scritti, fotografie e testimonianze provenienti dall’Archivio dell’associazione A. Toscanini.

All’interno della serata sarà possibile ascoltare la canzone vincitrice del premio e gli altri brani che hanno partecipato al concorso e sarà possibile discutere con esperti musicologi e musicisti dell’esperienza del Circolo Toscanini e della piattaforma www.risuonalaresistenza.it

Torna all'elenco delle attività