Donne in Movimento

Cause sociali Cinema e spettacoli Infanzia e giovani

  Quando: Sabato 08 Giugno 2024 ore 18:30
  Dove Via Sant'Agostino, 199, Pisa (Pisa)
 Organizzato da: CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE ALBERONE ARCI APS


Donne in movimento
8 giugno 2024

 Sabato 8 giugno 2024 presso il Circolo Arci Alberone di Pisa si svolgerà l’evento “Donne in movimento”, organizzato da Amref Health Africa - Italia, il Circolo Arci Alberone, Un ponte per, La Casa della Donna di Pisa, Arciragazzi Pisa, l’Associazione A.R.A. onlus, la bottega di commercio equo e solidale Il Chicco di Senape e con il contributo dei volontari e delle volontarie di Amref FDU Pisa.

Questo evento è realizzato anche grazie al contributo del progetto @GenerAzione2030, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che mira a rafforzare la capacità di attivazione di giovani, associazioni ed enti territoriali in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso la creazione di un sistema regionale di promozione della Agenda 2030.

 Dalle ore 17.00 sarà allestito uno spazio di laboratori per bambini e bambine a cura di Arciragazzi Pisa, che sarà accompagnato da una merenda organizzata dai volontari e dalle volontarie di Amref FDU Toscana in collaborazione con il Chicco di Senape e i prodotti del commercio equo e solidale.

Alle ore 18.00 comincerà il dialogo con le autrici finaliste del concorso DiMMi - Diari Multimediali Migranti: con Sonia Lima Morais, Dolores Blasco Rodi e Samanta Amet, in compagnia di Amref, Un Ponte Per e la Casa della Donna di Pisa. 

Il progetto DiMMi è nato per raccogliere e diffondere testimonianze autobiografiche di persone di origine straniera residenti nel nostro Paese, con l’importante obiettivo di: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

 Alle ore 20.00 è previsto un apericena solidale organizzato e a cura dell’Associazione A.R.A. onlus, mentre alle ore 21.00 sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale “Dannatamente Libero” della Compagnia teatrale Piccoli Idilli con Bintou Ouattara, testo di Sonia Antinori e regia di Filippo Ughi.

 Dannatamente Libero esplora la condizione del nero nella nostra società. A partire dalle testimonianze di migranti e immigrati di prima e seconda generazione, questo breve poema della realtà raccoglie voci di persone spesso senza voce e le traduce in una lingua battente e vorticosa. 

Sostenuta da musiche suggestive e dalla potenza della tradizione africana del racconto epico, Bintou Ouattara scivola dalla danza al canto trasfigurando la sua immagine delicata nella forma inquieta di una sciamana o di una guerriera.

Così attraverso il dispositivo teatrale, l'attrice schiude al pubblico il suo bagaglio di emozioni; e rabbia, gioia, speranza e malinconia affiorano immediate, violente, tracciando un solco dialettico tra umanità vicine e lontane. In una ricerca dal vivo del minimo comune denominatore umano. 

Torna all'elenco delle attività