Attivazioni culturali

Totale attività pubblicate: 10172

PUGNI E SOCIALISMO, da Cuba a San Lorenzo, storie di sport e liberazione.

Impegno e attualità Sport e socialità

  Quando: Venerdì 14 Giugno 2024 ore 18:30
  Dove Via dei Sabelli, 23/23a, ROMA (ROMA)
 Organizzato da: GAP APS


Quando l’atleta sportivo è trasformato in un lavoratore o lavoratrice della società odierna, esso diventa una merce obbligata a rispondere alla legge del mercato e non certo ai valori di cui la pratica sportiva dovrebbe farsi portatrice.

Tale “inquinamento” dell’attività sportiva, riflesso del declino della società capitalistica odierna, appare ormai come scontata e diffusa in gran parte del mondo.

Tuttavia, esempi di alternative resistenti emergono – dall’alto come dal basso – laddove donne e uomini si battono per far trionfare l’idea della leale sfida tra pari sulle brame di profitto, il senso dell’impegno e della lealtà sull’etica del risultato a tutti i costi.

A partire dalla presentazione del libro “Pugni e socialismo”, in questa prima iniziativa del ciclo “Lo sport non è un business” viaggeremo nella storia popolare della boxe cubana e dell’esperienza della Palestra popolare di San Lorenzo per mostrare come l’utopia di uno sport libero dai dettami della società dello spettacolo sia non solo possibile, ma anche concreta e radicata tra i nostri quartieri.

Appuntamento per venerdì 14 giugno, ore 18:30 al Circolo GAP (via dei Sabelli 23) insieme con:

-Giuni Ligabue e Chiara Gregoris, autori di “Pugni e socialismo”;

-Cristiano Armati, Red Star Press;

-Palestra Popolare San Lorenzo.

Torna all'elenco delle attività