VIVA LO SPORT POPOLARE! Storie di riscatto sportivo e sociale

Sport e socialità

  Quando: Venerdì 21 Giugno 2024 ore 18:30
  Dove Via dei Sabelli, 23/23a, ROMA (ROMA)
 Organizzato da: GAP APS


Si sente spesso dire che lo sport e la politica sono due cose che hanno poco in comune. Ad affermarlo sono soprattutto le grandi istituzioni nazionali e internazionali che detengono il monopolio economico, finanziario e discorsivo dello sporto trasformato in “business entertainment”.

Ma la continua tensione sociale tra una classe dominante e una subalterna, fatta di lavoratori, donne, migranti, studenti, dà forma anche alla storia dell’evoluzione dello sport, tra cui ovviamente il più popolare al mondo: il calcio.

Nonostante i tentativi di mistificare lo scontro che avviene anche nella competizione sportiva tra interessi sociali contrapposti, la storia è piena di vicende, protagonisti ed esperienze rimaste in ombra e che invece raccontano una visione alternativa della competizione sportiva come uno degli strumenti di lotta in mano ai più deboli.

Temi come l’antisemitismo, il colonialismo, il nazifascismo o l’immigrazione attraversano la storia dello sport e le esperienze di alternative resistenti che anche oggi si organizzano nei quartieri come San Lorenzo, mostrando come lo sport sia molto più di uno spettacolo di massa, ma rappresenta il tessuto stesso di cui è composta la nostra società.

Di questi temi discuteremo alla seconda iniziativa del ciclo “Lo sport non è un business”.

Appuntamento per venerdì 21 giugno, ore 18:30, al Circolo GAP (via dei Sabelli 23) insieme con:

-Valerio Moggia, autore di pallonateinfaccia.com;

-Atletico San Lorenzo.

Torna all'elenco delle attività