Attivazioni culturali
Totale attività pubblicate: 12361PRESENTAZIONE DEI QUADERNI DI RISORGIMENTO SOCIALISTA
Impegno e attualità
Quando: Venerdì 28 Giugno 2024 ore 18:00
Dove via delle Monache, 10/A, Gorizia (Gorizia)
Organizzato da: CIRCOLO ARCI GONG APS
PRESENTAZIONE DEI QUADERNI DI RISORGIMENTO SOCIALISTA
VENERDI' 28 GIUGNO | ORE 18.00
Circolo Arci Gong | via delle Monache10/A | Gorizia
Con la pubblicazione dei Quaderni di Risorgimento Socialista, che già nel nome vogliono essere un omaggio ai Quaderni Rossi e alla memoria di Raniero Panzieri, il Partito del Risorgimento Socialista, erede della Sinistra Lombardiana (per maggiori informazioni si consulti il sito https://www.risorgimentosocialista.it/) intende offrire al pubblico degli interessati una propria rivista teorica che uscirà con cadenza periodica, dando a voce ad autori iscritti al partito o “d’area” e approfondendo in maniera monografica temi politici, economici, sociali, storici e culturali.
Dopo il confortante successo del primo volume, edito nel 2021 dalla Casa editrice Città del Sole e contenente un coro di riflessioni sui vari aspetti e sviluppi della pandemia di Covid-19 che ne fanno un documento di quel biennio difficile, nel secondo numero si è scelto di misurarsi con un tema fondamentale e controverso quale il “divorzio tra liberalismo e democrazia” cui assistiamo in questo scorcio di secolo. Il saggio, composto da una miriade di contributi originali, intende dimostrare “prove alla mano” che il cosiddetto totalitarismo liberale ha condizionato ogni interstizio della vita sociale e privata della popolazione in molteplici ambiti, da quello politico/ istituzionale a quello economico/giuridico, da quello sociale a quello culturale. Inoltre si prefigge di interpretare possibili trasformazioni in senso autoritario del modello imperniato sulla centralità dei mercati. Dopo un’introduzione che prova ad abbracciare in chiave generale e descrittiva le tematiche successivamente specificate dai vari autori, lo svolgimento si suddivide in quattro sezioni. Le Riflessioni rappresentano ampie digressioni critiche su tematiche politiche oggetto di approfondita ricerca speculativa e di esperienza partitica. I Contributi esulano dalla stretta appartenenza politica e si caratterizzano per la specificità del loro risvolto che coniuga la tematica generale a particolari aspetti della vita sociale. I Dibattiti vogliono aprire discussioni nel mondo della sinistra su determinate questioni per provare a ribaltare il senso comune della nostra epoca che sfocia troppo spesso in conformismo culturale. Infine le Incursioni vogliono segnare una riappropriazione sull’oggetto culturale e sul costume.
La terza uscita, dal significativo titolo “L’era multipolare: competizione o cooperazione?” è dedicata alla tematica attualissima dell’ascesa dei BRICS e alla crisi dell’unipolarismo statunitense cui l’Impero a stelle e strisce reagisce moltiplicando i fronti di guerra con il supporto di “alleati” che al più possono ritenersi vassalli. Viviamo una fase di estrema instabilità politico-militare, che potrebbe partorire un “mondo nuovo” e plurale o, al contrario, precipitarci in una catastrofe senza via d’uscita. Nell’introduzione, che funge anche in questo caso da cornice teorica in cui si dà spazio ad argomenti di carattere storico-tecnico, si rimarca come il multipolarismo non sia da interpretare come processo di affermazione di una potenza, della Cina o dei BRICS, ma come momento dialettico plurale in cui anche gli USA, l’Unione Europea (o suoi singoli membri), la Turchia, l’Iran o la Nigeria avranno molto da dire – purché si individui una “lingua franca” e l’Occidente rinunci alla propria pretesa di uniformare e dominare il mondo. Si tratta, come si vede, più di una scommessa e di un auspicio che di una fondata convinzione.
È infine attualmente in corso la stesura di un quarto tomo, che offrirà una panoramica sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale (IA) e sui rischi ma anche sulle opportunità che queste tecnologie innovative e “rivoluzionarie” portano con sé.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento